Stiamo caricando

Teatro in classe

Torna il percorso che accompagna i ragazzi delle Scuole Medie Superiori a teatro.
Otto spettacoli della stagione di ERT/ Teatro Nazionale a Cesena per altrettante classi di diversi istituti: gli studenti e le studentesse guarderanno una selezione di spettacoli scelti per poi restituirne una visione critica, capace di far emergere le tematiche e i nodi che più stanno a cuore ai ragazzi.

A guidare il loro sguardo sarà il collettivo Altre Velocità con un laboratorio di due incontri di due ore ciascuno in classe (uno prima e uno il giorno dopo la visione dello spettacolo): attraverso dialoghi, brevi racconti teorici ed esercizi, si tenta un avvicinamento alle arti sceniche per comprenderne i linguaggi, i temi e le domande che pongono al giovane spettatore. Nel laboratorio è compresa la visione collettiva dello spettacolo insieme ad Altre Velocità.

Le recensioni scritte dai ragazzi saranno pubblicate sull’edizione cesenate de Il Resto del Carlino. Al termine della stagione, una giuria di esperti premierà i testi ritenuti migliori.

Modalità di partecipazione
Le adesioni al progetto sono riservate, in una prima fase, agli studenti che partecipano alla nuova stagione come abbonati.
La scelta dei gruppi partecipanti viene effettuata dal Teatro Bonci su richiesta degli Istituti scolastici, che dovranno far pervenire richiesta indicando la classe e il professore di riferimento, all’ufficio Scuola del Teatro (tel. 0547 355733 – 338 3549375 fax 355720 e mail salbertini@teatrobonci.it), entro il 30 ottobre ’21.
Gli studenti che sono abbonati ma non hanno inserito nell’abbonamento lo spettacolo assegnato al loro Istituto per il progetto Teatro in classe possono accedere con l’abbonamento sostituendo uno degli spettacoli scelti oppure pagando un ingresso ridotto di € 8; gli studenti che NON sono abbonati accedono pagando un ingresso ridotto di € 8,00.
Il laboratorio di Altre Velocità annesso allo spettacolo è gratuito.

Per la stagione 2021/2022, i titoli da recensire saranno:
Se questo è un uomo  // giovedì 18 novembre > uscita recensione 20 novembre
Fronte del porto // giovedì 25 novembre > uscita recensione 27 novembre
Caduto fuori dal tempo // giovedì 2 dicembre > uscita recensione 4 dicembre
Giacomino e Mammà // giovedì 20 gennaio > uscita recensione 22 gennaio
Peachum  // giovedì 10 febbraio > uscita recensione 12 febbraio
Earthbound // giovedì 24 febbraio > uscita recensione 26 febbraio
L’attesa // mercoledì 9 marzo > uscita recensione 12 marzo
Il delitto di via dell’Orsina // giovedì 7 aprile > uscita recensione 9 aprile

Periodo: novembre 2021 – aprile 2022
Dove: il laboratorio si terrà nei locali scolastici in orario curricolare.
Lo spettacolo al Teatro Bonci è in orario serale
Per chi: Scuole Medie Superiori
Prenotazione obbligatoria a salbertini@teatrobonci.it