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Caduto fuori dal tempo

A proposito di questo spettacolo

Elena Bucci e Marco Sgrosso si confrontano con uno dei maggiori scrittori del nostro tempo, David Grossman, rileggendo per il teatro, con sensibilità e talento, un’opera toccante, che ci parla della perdita di un figlio e del dolore di chi resta.

In un’epoca che tollera con fastidio il lutto – dove si vive come se si fosse eterni – Grossman si avventura con coraggio in un difficile viaggio dentro la morte e lo traduce in parole che riconosciamo autentiche e nostre. Dal suo racconto emerge il coro di un’umanità che ha sempre cercato di fare del dolore di ognuno il dolore di tutti.

Una sera, in una città di un luogo immaginario, un padre si alza da tavola, prende commiato dalla moglie ed esce per andare “laggiù”. Ha perso un figlio, anni prima, e “laggiù” è dove il mondo dei vivi confina con la terra dei morti. A lui si unisce una variegata serie di personaggi che vivono lo stesso dramma. Lo Scriba delle cronache cittadine, un ex giullare incaricato dal Duca di prendere nota delle storie dei suoi sudditi che hanno perso i figli, ci guida in un paese sospeso tra diverse epoche dove incontriamo una Donna muta nascosta in una rete in riva al lago, un Ciabattino e sua moglie, la Levatrice, un Centauro costretto alla scrivania e alla scrittura, un Maestro di Aritmetica che canticchia all’infinito operazioni e formule, il Duca stesso. In una veglia di sogno tutti camminano insieme seguendo l’Uomo verso “laggiù”, per scoprire finalmente che «c’è respiro nel dolore, c’è respiro», come sussurra la voce di un bimbo.


Note:
Caduto fuori dal tempo è un testo che porta in sé una mite e potente rivoluzione: in un’epoca dove molte culture tollerano con fatica il lutto, quasi fossimo eterne, infantili deità, David Grossman si avventura con coraggio nel difficile viaggio dentro la morte e lo traduce in parole che riconosciamo autentiche e nostre. Attraverso la scrittura trasforma il suo dolore personale in parola poetica e universale che cura e consola, permettendoci di intravedere, nel nostro mondo colorato e rumoroso, la sua dimensione intima e silente, visionaria, dove si può accettare l’assenza e compiere il rito del saluto che permette di tornare a vivere. È una contemporanea discesa negli abissi che ci ricorda l’antica e profonda funzione delle arti e l’importanza dei riti collettivi nell’avvicinarci al mistero del nostro passaggio nel mondo. Fa risuonare il coro di un’umanità che ha sempre cercato di fare del dolore di ognuno il dolore di tutti, ridendo e piangendo, creando racconto e memoria. Così il lutto dei personaggi del testo diventa il nostro lutto: nello spazio fuori dal tempo del teatro riaffiorano i ricordi, si aprono fessure che mostrano un “laggiù” che ognuno immagina e nessuno conosce. È là che vuole spingersi l’Uomo, dopo anni di silenzio, per andare in cerca del figlio perduto in guerra, mentre la moglie, la Donna, resta, facendo un percorso diverso e parallelo che li avvicinerà, facendoli ritrovare l’uno all’altro. Al loro cammino si affianca quello di altre creature nelle quali si rispecchiano, si moltiplicano, si confondono. Il racconto è affidato allo Scriba delle cronache cittadine, un ex giullare incaricato dal Duca di prendere nota delle storie dei suoi sudditi che hanno perso i figli. È lui che ci guida nella notte in un paese sospeso tra diverse epoche dove incontriamo una Donna muta nascosta in una rete in riva al lago, un Ciabattino e sua moglie, la Levatrice, dolenti e pazienti, un Centauro mezzo uomo e mezzo scrivania, condannato e graziato dalla scrittura, un Maestro di Aritmetica che canticchia formule per fermare il tempo, il Duca stesso, che non sa più guidare. Tutti partecipano ad una veglia di sogno innescata dalla partenza dell’Uomo verso “laggiù”, camminando, ricordando, scrivendo, meditando, per scoprire, attraverso il Centauro, che “c’è respiro nel dolore, c’è respiro”, come gli sussurra la voce di un bimbo invisibile. Si apre uno spiraglio di aria fresca. Dopo il suo possente scavo la scrittura si è intrecciata al teatro e con sorprendente naturalezza, sotto i nostri occhi, dentro di noi, sul palco, è diventata suono, voce, colore, musica, un luogo dove ritrovare i perduti, uno spazio di catarsi dove ci sentiamo in pace, vicini, sospesi nello stesso attimo, sulla stessa soglia, ad ascoltare una favola nella quale il dolore si trasfigura. Caduti fuori dal tempo.

Elena Bucci

È un’opera in cui si precipita, risucchiati da un vortice di dolore che dalle prime righe si fa canto, le parole si moltiplicano facendosi sinfonia nella loro musicalità, che le rende “cuntu”: un compianto a due voci che si arricchisce di echi e sfumature nel librarsi dal buio iniziale verso lo spiraglio di una luce nuova. Personaggi e luoghi scolorano l’uno nell’altro e si intrecciano, e i drammi individuali si dissolvono in un inno di amore che riunisce tutti nella marcia verso il confine che separa i vivi dai morti, al cui cospetto forse sarà possibile ricominciare a vivere in una riconciliazione pacificata. 

Marco Sgrosso

Durata: 80 minuti 

Acquista a partire da 17,92

Dati artistici

dal testo di David Grossman
edito in Italia da Mondadori
traduzione di Alessandra Shomroni
progetto, elaborazione drammaturgica e interpretazione Elena Bucci e Marco Sgrosso
regia Elena Bucci
con la collaborazione di Marco Sgrosso
musiche originali eseguite dal vivo alla fisarmonica Simone Zanchini

disegno luci Loredana Oddone
cura e drammaturgia del suono
Raffaele Bassetti
ideazione spazio scenico Elena Bucci, Giovanni Macis, Loredana Oddone
elementi di scena e costumi Elena Bucci e Marco Sgrosso
trucco e consulenza ai costumi Bruna Calvaresi
assistente all’allestimento Nicoletta Fabbri
progetto a cura di Mismaonda
produzione Centro Teatrale Bresciano, TPE Teatro Piemonte Europa e ERT / Teatro Nazionale
collaborazione artistica Le belle bandiere
Spettacolo realizzato con il sostegno di NEXT 2021

foto di Marco Caselli Nirmal

Acquista a partire da 17,92
una produzione di Caduto fuori dal tempo • Produzione Emilia Romagna Teatro

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