fbpx
Stiamo caricando

Attività per le scuole 2019/2020

Teatro in classe: gli studenti "critici" per un giorno

Nella stagione teatrale 2019-2020 il Teatro Bonci di Cesena e Il Resto del Carlino propongono agli Istituti Scolastici Superiori l’ottava edizione cesenate dell’iniziativa Teatro in classe. I promotori invitano gli allievi degli Istituti che partecipano alla stagione con propri allievi (abbonati o spettatori, come meglio specificato di seguito) a recensire e commentare con stile e linguaggio giornalistico gli spettacoli a cui assistono

Lezioni-spettacolo

Un ciclo di lezioni-spettacolo nelle scuole sulla storia del teatro, curato dagli attori di ERT. Alternando momenti di lezione frontale ad altri in cui gli studenti sono attivamente coinvolti nel recitare brevi frammenti drammaturgici, i “blitz” porteranno i ragazzi a confrontarsi in modo immediato e divertente con alcuni passaggi cruciali della storia delle scene d’Occidente dall’età moderna a oggi.

Care Professoresse, cari Professori,

perdonatemi se torno nuovamente a disturbarvi. Mi permetto di rubarvi pochi minuti per un piccolo ma sentito saluto che, a nome della Fondazione ERT tutta, intendo rivolgervi in vista dell’ormai imminente fine dell’anno scolastico.

Da quando la pandemia ha stravolto le nostre vite, il corso del tempo ha subìto una profonda incrinatura e ci siamo ritrovati ad abitare – tutti insieme, sorpresi e impreparati – una nuova frontiera del reale. Volgendo lo sguardo a pochi mesi fa, verrebbe da dire: c’era una volta… Le tante e sofferte difficoltà emerse negli ultimi mesi ci hanno portato a riflettere sull’imprescindibile centralità, nelle nostre esistenze, dei legami comunitari e sull’importante ruolo che la conoscenza svolge in tal senso. Le molteplici sfide che ci attendono possono essere affrontate nel migliore dei modi solo nella consapevolezza che cultura, arte e scuola sono tra le strutture portanti della vita comunitaria, e rappresentano il nucleo generatore del futuro del nostro Paese. Dunque, scuola e teatro, teatro e scuola: un binomio che va custodito e valorizzato ancora di più in un periodo così complicato come quello che stiamo attraversando. Proprio nel segno della ferma volontà di continuare ad alimentare la dialettica fra i nostri mondi e nel desiderio che si diano presto occasioni concrete in tale direzione, vorrei augurare di cuore a voi tutte e tutti – così come alle vostre studentesse e ai vostri studenti – una buona conclusione di anno scolastico. A questo saluto si accompagna l’auspicio di nuovi incontri e avventure dal vivo non appena sarà possibile: abbiamo ancora tanta strada da percorrere insieme, con passione, impegno e creatività…

Un caro e grato saluto,

Claudio Longhi

SOSPESO // Festival Nazionale del Teatro Scolastico Elisabetta Turroni

Gli spettacoli dei ragazzi per i ragazzi - dal 5 al 9 maggio 2020

Il Festival Nazionale del Teatro Scolastico “Elisabetta Turroni” ha varcato la soglia dei 20 anni, confermandosi un appuntamento originale e importante sul piano culturale e teatrale. La 22esima edizione si svolgerà dal dal 5 al 9 maggio 2020. Come sempre, gli spettacoli, una selezione ristretta della straordinaria produzione nazionale che dimostra la qualità dell’attività teatrale nelle scuole italiane, creano un’occasione di incontro tra istituti scolastici di varie regioni del paese, al termine del quale, grazie ad una Giuria di esperti e una Giuria di ragazzi, vengono proclamati i migliori tra gli spettacoli visti e selezionati.