Stiamo caricando

Teatro in classe

Gli studenti “critici” per un giorno

Concorso di giornalismo teatrale per le Scuole Medie Superiori, VI edizione
in collaborazione con “Il Resto del Carlino”
e con il sostegno di Conad

Sulla scia delle positive esperienze degli anni scorsi, ritorna anche per la stagione 2017/2018 il concorso Teatro in classe. Il progetto, alla sua VI edizione, promosso da Emilia Romagna Teatro Fondazione in collaborazione con “Il Resto del Carlino” e il sostegno di Conad, offre agli studenti delle Scuole Medie Superiori di Cesena e Provincia l’opportunità di trasformarsi per un giorno in “critici teatrali”, raccontando al pubblico dei lettori del quotidiano il loro punto di vista sugli spettacoli presentati nella sezione TEATRO. Le recensioni e le rubriche (che indagano i legami fra il presente e i temi trattati in scena), a cui il quotidiano dedicherà un’intera pagina, saranno valutate da una giuria di esperti che assegnerà vari riconoscimenti agli elaborati ritenuti migliori, nel corso delle premiazioni che si terranno al termine della stagione teatrale. Durante la stagione, inoltre, i recensori saranno invitati a partecipare agli incontri di Conversando di Teatro con le compagnie ospiti, per offrire il proprio contributo alla discussione intorno allo spettacolo.

Modalità di partecipazione

Le adesioni al progetto sono riservate, in una prima fase, agli studenti che partecipano alla nuova stagione come abbonati. La scelta dei gruppi partecipanti viene effettuata dal Teatro Bonci su richiesta degli Istituti scolastici, che dovranno far pervenire all’ufficio del Teatro (tel. 0547 355714 fax 355720 e mail edallagiovanna@teatrobonci.it), entro il 14 ottobre 2017, una domanda con l’indicazione dei titoli, scelti in ordine di preferenza, per i quali c’è disponibilità a recensire e a commentare, e la composizione del gruppo scolastico (gli studenti saranno appartenenti alla stessa o a più classi ma in ogni caso frequentanti lo stesso Istituto). La redazione dei testi sarà assegnata agli Istituti Scolastici dal Teatro Bonci, in base all’ordine di arrivo della richiesta, rispettando le preferenze da ciascuno indicate ma con l’obiettivo di inserire tutti i titoli previsti nel concorso. Nel caso in cui tra gli abbonati non sia reperita la disponibilità, potranno partecipare allievi non abbonati.

Ad ogni insegnante referente sarà inviato tutto il materiale informativo relativo allo spettacolo scelto (copione, scheda artistica, rassegna stampa, programma di sala, note di regia…) circa venti giorni prima della recita. Contestualmente sarà inviato un vademecum per la redazione dei testi, che contiene il numero di battute, la tempistica e le modalità per la consegna. Gli allievi redattori assisteranno agli spettacoli nei giorni indicati dalla griglia in fondo: dovranno redigere i testi il giorno successivo, affinché, inviati entro le ore 15 di tale giorno alla redazione de “Il Resto del Carlino”, possano essere pubblicati il sabato seguente, corredati da una foto di gruppo scattata prima dello spettacolo nel foyer del Teatro dal fotografo del quotidiano. Per ogni uscita, “Il Resto del Carlino” distribuirà gratuitamente a tutte le Scuole che hanno aderito al progetto alcune copie del giornale. La scansione in pdf dell’articolo verrà inviata a tutti i docenti referenti e sarà disponibile sul sito del Teatro. L’accesso a Teatro degli studenti partecipanti al progetto è regolato come segue:
gli studenti che sono abbonati e hanno inserito nell’abbonamento lo spettacolo assegnato al loro Istituto per il progetto TEATRO IN CLASSE accedono con l’abbonamento; gli studenti che sono abbonati ma non hanno inserito nell’abbonamento lo spettacolo assegnato al loro Istituto per il progetto TEATRO IN CLASSE possono accedere con l’abbonamento sostituendo uno degli spettacoli scelti oppure pagando un ingresso ridotto di € 8; gli studenti che NON sono abbonati accedono pagando un ingresso ridotto di € 8.

Per la stagione 2017/2018, i titoli da recensire saranno:

  Titolo Data Spettacolo Uscita recensione
1 Emilia (teatro 8) 16 novembre 18 novembre
2 Richard II (teatro 8) 30 novembre 2 dicembre
3 Pinocchio (teatro 8) 11 gennaio 13 gennaio
4 Il senso della vita di Emma (teatro 8) 1 febbraio 3 febbraio
5 La classe operaia va in paradiso (teatro 8) 8 febbraio 10 febbraio
6 Il giorno di un Dio (teatro 3) 14 febbraio 17 febbraio
7 Va pensiero (teatro 8) 1 marzo 3 marzo
8 Intrigo e amore (teatro 8) 15 marzo 17 marzo