Stiamo caricando

Il Teatro che illumina

Uno degli orizzonti più vivi della nuova direzione di Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale è progettare e dare vita a una trama di spettacoli, visioni, laboratori, incontri, esperienze artistiche e di comunità pensate per accompagnare i nuovi sguardi, dai più piccoli all’adolescenza, a crescere con la forza condivisa del linguaggio teatrale.
Che cos’è il teatro se non questo prezioso luogo alchemico, quel tempo qui e ora, dove la potenza della visione teatrale, nell’unicità di arte della presenza, diventa dialogo e accrescimento comune? In quell’accadimento che è l’incontro tra l’opera di artiste e artisti e gli immaginari dei nostri preziosi – e complici – destinatari si contribuisce insieme ad ampliare e illuminare gli sguardi.

Opportunità

Un laboratorio di teatro e creatività per ragazz* dai 14 ai 19 anni delle scuole superiori di Cesena!
CALL PER ragazz* delle scuole superiori di Cesena: BAILE INOLVIDABLE Progettiamo da zero l’evento musicale che manca in città Vuoi metterti in gioco,...

ATTIVITÁ PER GLI STUDENTI

DIORAMA

Diorama significa guardare attraverso: attraverso un vetro, un occhiale, una lente.
Guardare ciò che è al di là, dietro, in questo caso guardare dietro le quinte di un sipario, di un’opera teatrale per esplorarne le dinamiche e i segreti.

TEATRO IN CLASSE

Otto spettacoli della stagione ERT del Teatro Bonci per altrettante classi, coinvolte in un breve laboratorio di critica teatrale, dalla visione alla scrittura di una recensione pubblicata sul quotidiano locale Il Resto del Carlino. A condurre il percorso sarà un esperto giornalista, con un incontro preparatorio nei giorni precedenti allo spettacolo, utile a fornire gli strumenti per una visione critica.

OBIETTIVO SOCIAL REPORTER

Un laboratorio teorico-pratico, dedicato agli studenti delle superiori, per vivere un evento culturale in modo interattivo e divertente, armati di smartphone e fotocamere!

SLAM POETRY FACTORY!

Il laboratorio di scrittura creativa sulla Slam Poetry, realizzato con l’Associazione Culturale ViviDiversi, offre a ragazzi e ragazze la possibilità di sviluppare capacità linguistiche, comunicative e interpretative attraverso la poesia.

I MESTIERI DEL TEATRO

Il teatro è uno spazio privilegiato in cui si incrociano, concorrono e maturano innumerevoli conoscenze, competenze, tradizioni, saperi e mestieri.

Progetti interclasse – iscrizione individuale

BAILE INOLVIDABLE

All’interno di CreAzioni – Festival di teatro e scuola Elisabetta Turroni, un percorso formativo che coinvolge attivamente studenti e studentesse delle scuole superiori nell’ideazione e realizzazione di una vera e propria festa/concerto pensata per i loro coetanei. Guidati da professionisti del settore, prenderanno parte a tutte le fasi organizzative: dalla scrittura della call rivolta a giovani band locali, alla selezione degli artisti, alla definizione della line up

INTRECCI

Un laboratorio di teatro e creatività pensato per le studentesse e gli studenti delle scuole superiori per mettersi in gioco e creare qualcosa di nuovo, senza bisogno di esperienza, ma con la voglia di esserci, di collaborare e di raccontarsi attraverso il linguaggio teatrale. Il progetto si compone di tre percorsi: scrittura drammaturgica, recitazione e musica per la scena.

CreAzioni - Festival di Teatro e Scuola Elisabetta Turroni

CreAzioni – Festival di teatro e scuola Elisabetta Turroni si svolgerà lungo due settimane a maggio 2026 presso il TeatroBonci, con esiti di progetti e spettacoli nati nelle scuole superiori di Cesena e del Comprensorio.

Corsi legati a CreAzioni – Festival di Teatro e Scuola Elisabetta Turroni: YOUNG STAFF: IL FESTIVAL SEI TU, LOOK DA FESTIVAL, BAILE INOLVIDABLE.

ATTIVITÀ PER DOCENTI

CORSO DI CULTURA TEATRALE

Approfondire la cultura teatrale significa acquisire strumenti per leggere i linguaggi della scena e, insieme, quelli del presente; riconoscere genealogie, capire come nascono le forme di oggi, orientarsi tra pratiche e poetiche diverse attraverso un corso che esplora il teatro da prospettive diverse.

A cura di Rossella Menna

UN, DUE, TRE...Teatro!

Giovannin senza parole
Teatro Bonci

Giovannin senza parole

Crest
Legami
Teatro Bonci

Legami

Teatro Giovani Teatro Pirata
Scrooge
Teatro Bonci

Scrooge

PerpetuoMobileTeatro
Per chi suona la campanella
Teatro Bonci

Per chi suona la campanella

La Luna nel letto

CARD SCUOLA

CARD 3 e 6 INGRESSI (serali e matinée) riservata alle studentesse e agli studenti delle scuole.

Ingressi   
3 20€
6 38€

Contatti e prenotazioni

Ufficio scuola / Stefania Albertini
salbertini@teatrobonci.it
tel 0547.355733 – 339.7767949