Stiamo caricando

Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento 2021/ 2022

Frutto di un protocollo d’intesa firmato insieme all’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna, tornano i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, una serie di esperienze che permettono agli studenti di confrontarsi concretamente con l’ambiente lavorativo teatrale e con i professionisti del settore. Tra programmazione, attività culturali, cura del comparto produttivo e della comunicazione della stagione di spettacoli, ERT offre agli alunni delle Scuole Medie Superiori un programma completo e altamente professionalizzante.

Questi i temi dei percorsi proposti:

Produrre uno spettacolo teatrale
Dall’idea registica all’organizzazione delle prove con gli attori, dall’allestimento scenico alle esigenze di palcoscenico, in questo percorso gli studenti seguono da vicino il “viaggio” produttivo degli spettacoli accolti negli spazi ERT, realizzando un diario di bordo che documenta il processo creativo.
Per gli spettacoli che prevedono un periodo di prova a Cesena prima del debutto, gli studenti seguono la fase produttiva dello spettacolo, incontrano gli artisti nel contesto di una prova aperta in teatro o di una complessiva analisi del suo processo produttivo e infine realizzano un materiale di approfondimento sui temi trattati dalla messa in scena. Gli studenti faranno invece seguire alla visione della messa in scena un lavoro di “de-costruzione” dello spettacolo qualora non fosse possibile assistere alle prove: un percorso che punterà a far conoscere loro le diverse professionalità artistiche e tecniche che concorrono alla realizzazione di uno spettacolo, prendendo coscienza della complessità di lavoro solitamente celata agli spettatori. I materiali prodotti a conclusione del percorso saranno pubblicati a mezzo elettronico sulle pagine di ERT.
Verranno selezionati alcuni spettacoli della stagione del Teatro Bonci.

Lettura e scrittura: Speciale Fiabe Contemporanee
È forte la connessione tra Cesena e il mondo del teatro per le giovani generazioni. La celebre regista Emma Dante porta al Teatro Bonci tre riscritture di favole classiche in chiave contemporanea, ispirando un percorso di attività culturali incentrato sulla lettura e la rilettura della tradizione fiabesca occidentale. Iniziative in collaborazione con le associazioni e le istituzioni del territorio saranno arricchite da momenti di approfondimento curati da professionisti della scrittura e dell’illustrazione per ragazzi. Gli studenti seguono questo percorso e partecipano attivamente a un processo di nutrimento dell’immaginario collettivo a partire dalle proprie dirette esperienze.

Per prenotarsi: salbertini@teatrobonci.it
info: tel 0547 355733 – 338 3549375