Stiamo caricando

Festival Nazionale del Teatro Scolastico Elisabetta Turroni | 24° edizione


7 ~ 11 maggio 2024

spettacoli in concorso, laboratori, incontri, talk e NXT FEST la Festa del Festival

ll Festival Nazionale del Teatro Scolastico Elisabetta Turroni è uno dei più longevi concorsi nel panorama nazionale dedicati al teatro realizzato nelle scuole. Giunto alla sua XXIV edizione, il Festival è promosso da Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale e dal Comune di Cesena. Come di consueto, il concorso porterà al Teatro Bonci i quattro migliori spettacoli nati in seno ai laboratori scolastici di tutta Italia selezionati attraverso un bando pubblico a livello nazionale e scelti per capacità creativa e di scrittura, qualità della messa in scena e vicinanza tematica al mondo dell’adolescenza.

Anche quest’anno, il programma del Festival non si limita ai soli spettacoli, ma si arricchisce di percorsi paralleli per coinvolgere i ragazzi e le ragazze in modi sempre nuovi e stimolanti: laboratori per fare esperienza dei diversi linguaggi performativi, talk per approfondire e riflettere sui principali temi che riguardano la nostra contemporaneità e una tavola rotonda dedicata alle e agli insegnanti di Cesena curata da artisti ed esperti di pedagogia.

Il Festival si svolgerà dal 7 al 11 maggio 2024 al Teatro Bonci, ma già a partire da febbraio 2024, ERT ha avviato, per il secondo anno consecutivo, dei percorsi formativi dedicati alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori di Cesena per crescere professionalmente attraverso l’individuazione di obiettivi comuni, ma raggiunti attraverso le proprie sensibilità artistiche e le proprie inclinazioni. I percorsi, che si concluderanno nei giorni del Festival, sono:

promosso da Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale 
in collaborazione con Comune di Cesena, Assessorato alla Cultura 
con il patrocinio di Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ufficio scolastico Regionale per l’Emilia Romagna
con il sostegno di BPER Banca e di Romagna Iniziative

SCARICA QUI la scheda di prenotazione agli spettacoli e alle attività