fbpx
Stiamo caricando

Attività per le scuole

Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento

Frutto di un protocollo d’intesa firmato insieme all’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna, tornano i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, una serie di esperienze che permettono agli studenti di confrontarsi concretamente con l’ambiente lavorativo teatrale e con i professionisti del settore. ERT offre agli alunni delle Scuole Medie Superiori un programma completo e altamente professionalizzante.

Teatro in classe

Otto spettacoli della stagione di ERT/ Teatro Nazionale a Cesena per altrettante classi di diversi istituti: gli studenti e le studentesse guarderanno una selezione di spettacoli scelti per poi restituirne una visione critica, capace di far emergere le tematiche e i nodi che più stanno a cuore ai ragazzi. A guidare il loro sguardo sarà il collettivo Altre Velocità. Attraverso dialoghi, brevi racconti teorici ed esercizi, si tenta un avvicinamento alle arti sceniche per comprenderne i linguaggi, i temi e le domande che pongono al giovane spettatore.

Laboratorio di scrittura guidato da Alessandro Berti

L’attore, regista e drammaturgo Alessandro Berti condurrà con gli studenti un percorso laboratoriale che indaga il desiderio e il bisogno di scrivere. Attraverso un accurato tutoraggio e fornendo materiali di spunto e approfondimento, il percorso prevede la composizione di testi da raccogliere in forma anonima in un contenitore aperto, consultabile, comune.

 

TESTI E CONTESTI

Come leggere il Teatro

Come leggere un testo? Come valorizzarne il contenuto? Come comprenderne il senso e, insieme, convocare la vocalità e la gestualità per renderlo chiaro a chi ci ascolta? Il laboratorio di lettura “Ad alta voce” approfondisce le tecniche di lettura declinate su vari formati del testo scritto, dalla prosa alla letteratura teatrale, fino al testo poetico.

La parola agli artisti

La novità di quest’anno è il coinvolgimento degli artisti in scena al Teatro Arena del Sole. In arricchimento al percorso laboratoriale verranno organizzate due giornate di incontro con due diversi protagonisti della scena contemporanea.

Progetto speciale

Lettura e scrittura: Speciale Fiabe Contemporanee

È forte la connessione tra Cesena e il mondo del teatro per le giovani generazioni. La celebre regista Emma Dante porta al Teatro Bonci tre riscritture di favole classiche in chiave contemporanea, ispirando un percorso di attività culturali incentrato sulla lettura e la rilettura della tradizione fiabesca occidentale. Nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento.

 

 

Attività per i docenti

Ad alta voce

Un laboratorio in orario pomeridiano sarà attivato negli spazi del Teatro Bonci: 3 appuntamenti guidati dagli attori e dalle attrici di ERT, che guidano i docenti alla scoperta dei testi e dei contesti della letteratura e della scrittura per il teatro.
Periodo: ottobre – dicembre 2021
Dove: Teatro Bonci
Per chi: docenti delle Scuole di ogni ordine e grado di Cesena e Provincia

La parola agli artisti

Ad arricchire quest’anno le proposte di formazione rivolte ai docenti è il coinvolgimento degli artisti in scena al Teatro Bonci. Attrici e attori della stagione ERT terranno incontri in forma di masterclass che approfondiscono il loro personale modo di leggere, analizzare e interpretare i testi così come la loro personale esperienza con le tecniche di scrittura per la scena.
Periodo: ottobre 2021 – maggio 2022
Dove: Teatro Bonci
Per chi: docenti delle Scuole di ogni ordine e grado di Cesena e Provincia

La furia delle immagini. Esercizi del guardare

Corso di aggiornamento per insegnanti di ogni ordine e grado a cura di Chiara Guidi / Societas nell’ambito di Puerilia 2022. Quante di queste immagini ci riguardano e ci colpiscono diventando un pretesto per fermarci e interpretarle? Le immagini circolano a folle velocità. Una immagine non si può svelare, si può solo interpretare.