Stiamo caricando

Testi e contesti

Come leggere il Teatro
Lo storico percorso di ERT sulla lettura ad alta voce dedicato ai docenti spalanca le braccia anche agli studenti.
Come leggere un testo? Come valorizzarne il contenuto? Come comprenderne il senso e, insieme, convocare la vocalità e la gestualità per renderlo chiaro a chi ci ascolta?
Il laboratorio di lettura “Ad alta voce” approfondisce le tecniche di lettura declinate su vari formati del testo scritto, dalla prosa alla letteratura teatrale, fino al testo poetico.
Sarà attivato un laboratorio in orario curricolare negli spazi della scuola: 2 appuntamenti di 2 ore ciascuno guidati dagli attori e dalle attrici che in questi anni hanno animato le attività di ERT nelle scuole.
Verranno scelti testi appartenenti a diverse epoche della storia della letteratura e del teatro, a cui si aggiunge una introduzione che contestualizza i testi nel periodo storico di appartenenza, fornendo dunque conoscenze di base sulla storia del teatro.

La parola agli artisti
La novità di quest’anno è il coinvolgimento degli artisti in scena al Teatro Bonci. In arricchimento al percorso laboratoriale, verrà organizzato un incontro con un protagonista della scena contemporanea. Attrici e attori della stagione ERT terranno un incontro in forma di masterclass che approfondisce il loro personale modo di leggere, analizzare e interpretare i testi.

Periodo: ottobre – dicembre 2021
Dove: il laboratorio Testi e contesti. Come leggere il Teatro nei locali scolastici, le masterclass al Teatro Bonci.
Per chi: Scuole Medie Inferiori e Superiori

Testi e contesti. Come leggere il Teatro e La parola agli artisti sono due percorsi pensati l’uno in approfondimento dell’altro, ma possono essere fruiti anche separatamente e indipendentemente.

Prenotazione a salbertini@teatrobonci.it