Stiamo caricando

La furia delle immagini. Esercizi del guardare

Corso di aggiornamento per insegnanti di ogni ordine e grado a cura di Chiara Guidi / Societas nell’ambito di Puerilia/Quête
Iscrizioni dal 10 gennaio

«Nell’arco della nostra giornata ci imbattiamo in molte immagini sia attraverso internet e i social network, sia attraverso la letteratura e tutte le arti, che le offrono alla nostra immaginazione con il loro segno.
Come raccogliamo una immagine?
Le immagini circolano a folle velocità. Ci vuole tempo, invece, per calcolare cosa l’occhio vede, e intuire ciò che non vede perché l’immagine racchiude un segno che non si può spiegare: si può solo far germinare.
Interpretare.
Con insegnanti ed educatori sperimenteremo come davanti a una immagine si debba lavorare per vedervi all’interno altre immagini così da suscitare storie nelle storie, colori nei colori, parole nelle parole… una relazione segreta tra le cose. Il cuore lo sa. Per guardare non è sufficiente essere informati. In fondo non siamo una macchina di informazioni gerarchicamente ordinate. Dobbiamo studiare per sentire che vi è una relazione tra ciò che è esterno a noi e i nostri pensieri, le nostre azioni. D’altra parte quando una immagine ‘ci tocca’ ci spinge. Compie in noi una azione. Ci invita ad andare. Alla scuola, allora, il compito di discernere le molteplici implicazioni fisiche di uno sguardo, prenderne coscienza e ‘criticare’ ciò che quotidianamente l’occhio subisce.» Chiara Guidi

___

Il Corso vuole porre l’accento sulla necessaria ricerca di una relazione tra l’immagine e colui che guarda e coinvolgerà insieme a Chiara Guidi alcuni artisti:

il fotografo Alessandro Scotti
lo scenografo e scultore Vito Matera
il maestro elementare Cesare Moreno
lo scrittore e critico Marco Dotti
__
Periodo
: 8, 15, 22 Febbraio – 1, 8, 15, 22 e 29 Marzo – 5, 12 Aprile 2022

Dove: Teatro Comandini
Per chi: Corso di aggiornamento per insegnanti di ogni ordine e grado

Per maggiori informazioni, clicca QUI

La furia delle immagini è realizzato in collaborazione con ERT / Teatro Nazionale, che offre la copertura della quota di iscrizione alle docenti e ai docenti non di ruolo, e che dunque non sono in possesso della Carta del Docente.
Per informazioni e iscrizioni scrivere a: atti@societas.es.