Concerto di Pasqua
Teatro Bonci
A proposito di questo spettacolo
Torna a Cesena la prestigiosa Filarmonica Toscanini che in occasione del Concerto di Pasqua sarà diretta dal maestro Enrico Onofri e vedrà l’esecuzione dello Stabat Mater di Luigi Boccherini – annoverato tra i capolavori del musicista e accostato allo Stabat Mater di Pergolesi, modello assoluto del genere nella seconda metà del Settecento – insieme a due opere di Mozart: la Musica funebre massonica in do minore K477 (Mauerische Trauermusik) e la Sinfonia n. 25, altrimenti nota come la “Sinfonia della svolta” e trasposizione in musica della sua prima esperienza di Sturm und Drang.
Costituita da un solo movimento, la Musica funebre massonica è tra le opere più espressive e ispirate composte da Mozart. Scritta nel 1785 in memoria di due “fratelli” della loggia, rappresenta senza dubbio un unicum nel catalogo mozartiano, per il modo con cui l’arcaismo di un tema scritto negli antichi modi liturgici gregoriani viene incastonato in elementi moderni.
Composta a soli diciassette anni dopo un viaggio a Vienna compiuto nell’estate 1773, la Sinfonia n.25 è il cardine intorno al quale ruota tutta la parabola stilistica del sinfonismo mozartiano, un miracolo di compiuta bellezza, che tuttavia venne giudicato molto severamente dal padre Leopold. Perennemente in apprensione per la carriera artistica del figlio che non riusciva ancora a decollare, nonostante il portentoso talento, Leopold temeva che il carattere focoso di questa Sinfonia potesse infastidire l’animo compassato dell’Arcivescovo Colloredo, l’unico potente che ancora si degnasse di ospitare a corte l’incontenibile genio di Mozart.
Durata: 75 minuti
Scarica il libretto di sala
Repliche
Dati artistici
Wofgang Amadeus Mozart Mauerische Trauermusik
Wofgang Amadeus Mozart Sinfonia n. 25
Luigi Boccherini Stabat Mater