Lucciole. L’ultimo grande ambizioso progetto di Anton Roca

L’ultimo grande ambizioso progetto di ricerca visiva e sonora sviluppato dall’artista visionario Anton Roca attorno alle lucciole.
Ospitato nel 2018 dal centro Avatar nella città di Québec, in occasione di una residenza di ricerca finalizzata allo sviluppo di un software speciale per tradurre gli impulsi luminosi delle lucciole in impulsi sonori, il progetto sarà presentato venerdì 6 maggio, dalle 22 alle 24, al Teatro Bonci e sarà trasmesso contemporaneamente in tre paesi del mondo: Italia, Spagna e Canada.
L’evento si compone di due parti: un momento iniziale in cui il pubblico è invitato ad entrare in sala per la visione di un filmato del paesaggio collinare di San Romano al momento del tramonto e un concerto in streaming dal Canada, la traduzione in note degli impulsi luminosi delle lucciole ripresi in video e convertiti da un software in impulsi sonori.
Le lucciole sono sempre state presenti nella vita dell’artista, sin dal 2010 quando, arrivato nel piccolo paese di San Romano, ha costruito il suo studio e il centro d’arte Rad’Art prendendosi cura del terreno accanto all’edificio.
Ad ogni primavera degli ultimi cinque anni, delle luci irregolari brillano in costellazioni sulle colline circostanti. Il paesaggio diventa teatro della danza fragile e spettrale delle lucciole.
Questa coreografia frenetica e aerea è eseguita da lucciole maschi, mentre le femmine rimangono a terra in scintille verde brillante. Nella loro sensuale danza di accoppiamento, i due sessi evocano la passione, la caducità e l’evanescenza della vita.
Le lucciole alimentano l’ispirazione poetica in tutto il mondo. La forma delle immagini: luccichii intermittenti, pulsazioni di apparizioni e scomparse disegnano nell’aria notturna costellazioni sempre diverse. Il progetto attuale riflette questa polisemia. È un invito all’interpretazione, alle metafore poetiche e politiche, alla sensibilità romantica.
Roca desidera fermare la danzante presenza delle lucciole a San Romano e rendere così omaggio alla capacità della natura di rigenerarsi. Ancorando il lavoro nel tempo, ha dato vita a un archivio, video e fotografico, dei bagliori luminosi.
___
Scritto per Anton Roca
da Myriam Lambert
Direttrice Artistica di Avatar
Lucciole – Fireflies – Lucioles – Cuques de llum
Artista: Anton Roca
Video riprese: Bruno Donati
Tecnico per lo sviluppo del software: Patrice Coulombe
Produzione e organizzazione: Avatar (Quebec City) Rad’Art Project (Italy)
Partner Italia:
Teatro Alessandro Bonci, Cesena
Comune di Cesena, Assessorato alla Cultura
Comune di Mercato Saraceno, Assessorato alla Cultura
Partner in Catalogna:
Ajuntament d’Alcover
Convent de les Arts – Parlem Contemporani?
Info:
appuntamento organizzato dal Comune di Cesena
ingresso libero