Stiamo caricando

 

 

Teatro Scuola

ERT conferma il proprio impegno con una rinnovata e consapevole opportunità di legame tra studentesse, studenti, docenti e il vasto campo delle interazioni sociali, del nutrimento culturale e civico, studiando proposte e modalità che possano incontrare, in maniera variegata, la domanda che proviene dalle scuole.

Le attività che presenteremo nella stagione 2024/2025 intendono prendere la forma di un richiamo alla qualità, alla scoperta, all’eccellenza, conseguenza di un attento studio del territorio e un’appassionata ricerca dei giusti interlocutori. Attività che coinvolgono realtà culturali locali e nazionali, nel campo del fare creativo e della produzione di pensiero, con lo scopo di garantire un’offerta multiforme di possibilità.

ATTIVITÁ PER GLI STUDENTI

PROGETTO SITE SPECIFIC

Cuocolo Bosetti
14 novembre / 13 – 14 dicembre 2024 ore 10
TEATRO
Un’installazione in movimento, un atto di resistenza interiore: un’inedita performance itinerante immaginata per gli edifici teatrali della tradizione e non solo, per interrogarsi sulla loro natura e per stimolare gli spettatori a modificare il proprio punto di vista.

 

 

TEATRO IN CLASSE

Torna per la dodicesima edizione il percorso che accompagna i ragazzi e le ragazze delle Scuole Secondarie di Secondo Grado a teatro in collaborazione con Conad e Il Resto del Carlino.
Otto spettacoli della stagione di ERT / Teatro Nazionale per altrettante classi di diversi istituti dove le classi coinvolte avranno l’opportunità di misurarsi con la tecnica della recensione, restituendo ai lettori del quotidiano la loro esperienza teatrale.

ATTIVITÀ PER DOCENTI

PARLARE AGLI ALTRI. Voce e linguaggio

Un corso, articolato in sei incontri, dedicato al parlare in pubblico e incentrato sull’approfondimento dei due aspetti che contraddistinguono la parola orale: la voce e il linguaggio.

SHAKESPEARE E IL TEATRO ELISABETTIANO

Gerardo Guccini, storico docente del Corso di Drammaturgia presso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, terrà una lezione di due ore dedicata a Shakespeare e al teatro elisabettiano, rivolta ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado di Cesena. 

Opportunità

Una domenica pomeriggio a teatro, senza pensieri! Vengo anch’io! Laboratori creativi per bambin* mentre i grandi sono a teatro.

UN, DUE, TRE...TEATRO!

Bella, Bellissima!
Teatro Bonci

Bella, Bellissima!

Accademia Perduta / Romagna Teatri
DoppioZero
Teatro Bonci

DoppioZero

Circo Carpa Diem
Gian Burrasca
Teatro Bonci

Gian Burrasca

La Corelli
Il mostro di Belinda
Teatro Bonci

Il mostro di Belinda

Chiara Guidi / Socìetas

Contatti e prenotazioni

Ufficio scuola / Stefania Albertini
salbertini@teatrobonci.it
tel 0547.355733 – 339.7767949