Vengo anch’io! Laboratori creativi per bambin* mentre i grandi sono a teatro 23/24
Vengo anch’io! Laboratori creativi per bambin* mentre i grandi sono a teatro
Il Teatro Bonci offre ai genitori la possibilità di assistere ad alcuni spettacoli della Stagione, mentre le bambine e i bambini (dai 6 ai 11 anni) partecipano a laboratori creativi curati da Associazioni del territorio, in spazi interni al Teatro.
Una domenica pomeriggio a teatro, senza pensieri!
CALENDARIO:
- domenica 5 novembre // ore 16 ~ 17. 10
Laboratorio di decorazione creativa a cura di Artexplora, in occasione dello spettacolo Accabadora, Veronica Cruciani
LA BORSA D’ARTISTA
Laboratorio creativo che prevede la decorazione di una borsa in cotone naturale con alcune tecniche pittoriche: dallo stencil (con la scritta teatro Bonci e il proprio nome) alla pittura con pennelli, spugne e pennarelli ispirandosi all’artista olandese Mondrian.
- domenica 3 dicembre // ore 16 ~ 17.10
Laboratorio di disegno e origami a cura di Barbablù, in occasione dello spettacolo Amore, Pippo Delbono
UNA STORIA, MILLE STORIE
Quante narrazioni può contenere un foglio di carta? Una sola?
E se invece, affidandoci all’arte degli origami, riuscissimo a costruire uno strumento capace di raccontare storie all’infinito, ci crederesti? Un laboratorio di disegno per dar vita a tanti personaggi che entrano in scena e direzionano l’avventura dove più gli pare e piace.
- domenica 21 gennaio // ore 16 ~ 17.30
Laboratorio di grafica e collage a cura di CreaViva, in occasione dello spettacolo Aspettando Godot, Theodoros Terzopoulos
PERSONAGGI SPETTACOLARI
Suggestionati dalle facce di carta di Saul Steinberg, i bambini creeranno maschere con semplici ma versatili sacchetti di carta su cui disegneranno visi stilizzati. Saranno creature giocose in un connubio di grafica e collage. Ritratti o autoritratti in cui ci sarà tutto: nasi bizzarri, occhi spalancati, folte sopracciglia, ma anche la gioia, lo stupore, il dubbio, la tristezza e, soprattutto, il travestimento.
- domenica 25 febbraio // ore 16 ~ 17.10
Laboratorio di pittura a cura di Artemisia, in occasione dello spettacolo Le cinque rose di Jennifer, Gabriele Russo
NEL GIARDINO DI MONET
Attraverso alcune immagini di famosi dipinti di Monet, faremo un viaggio nel bellissimo giardino ricco di fiori e piante, con un laghetto pieno di ninfee, che il pittore impressionista si era fatto costruire nella sua casa di Giverny. Scopriremo lo stile e la tecnica di questo grande artista e nel laboratorio pratico realizzeremo, su cartoncino e con colori a tempera, le splendide ninfee da lui tanto amate.
- domenica 17 marzo // ore 16 ~ 17.10
Laboratorio di creazione di un teatrino d’ombre a cura di Casa di Gesso, in occasione dello spettacolo PA’, Marco Tullio Giordana
INQUIETANTE n. 8
A partire dal racconto sull’incontro tra un bambino e il pittore Giorgio Morandi, si costruiranno insieme tante ombre e il loro teatro in miniatura. Una lettura insieme, un teatrino delle ombre per esplorare il prodigio dei punti di vista e la sorpresa di scoprire che dietro ogni ombra c’è sempre una luce. Prenderà forma così, dal gioco tra buio e luce, uno strumento per creare infinite storie e mondi, una realtà immaginifica da portare a casa con sé.
Info:
Il costo di ogni appuntamento è di 7 € per bambino 10 € se i bambini sono 2 oltre al prezzo del biglietto dello spettacolo per i genitori ridotto del 20%.
Disponibilità limitata e fino a esaurimento posti.
Prenotazione obbligatoria a: info@teatrobonci.it | tel. 0547 355959