Teatro No Limits - Spettacoli audiodescritti 24/25
Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale porta da sempre avanti la convinzione che il Teatro debba essere espressione della sua comunità; luogo privilegiato di incontro e di confronto, servizio pubblico aperto e inclusivo che metta al centro la Persona. Partendo da questi presupposti, ERT porta avanti con impegno e attenzione in tutte le sue sedi attività in grado di garantire proposte culturali accessibili a 360 gradi.
Anche per la stagione 2024/2025, Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale aderisce a “Teatro No Limits”, ospitando l’iniziativa al Teatro Bonci di Cesena, grazie al sostegno di BCC Romagnolo.
Il progetto, promosso dal Centro Diego Fabbri di Forlì in collaborazione con l’Associazione Incontri Internazionali Diego Fabbri APS, con il supporto del Dipartimento Interpretazione e Traduzione dell’Università di Bologna (Campus di Forlì) e della SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori) porta l’audiodescrizione a teatro e consente anche alle persone non vedenti e ipovedenti di apprezzare questa arte meravigliosa.
L’audiodescrizione
Rende “visibili” scene, costumi e movimenti degli attori, cioè quei particolari silenziosi che permettono al pubblico con disabilità visiva di assistere pienamente allo spettacolo.
L’audiointroduzione
Prima della messa in scena un’audiointroduzione accompagna gli spettatori alla scoperta di scenografie, personaggi e trama dello spettacolo. L’introduzione contiene brevi descrizioni, scelte di regia e informazioni storico-culturali e critico-letterarie per preparare chi la ascolta alla “visione” dello spettacolo.
Cosa succede durante lo spettacolo?
Il servizio viene effettuato dotando il pubblico non vedente e ipovedente di cuffie wireless, collegate alla sala di regia.
Da qui una voce narrante accompagna gli utenti lungo lo sviluppo narrativo dello spettacolo inserendosi nelle pause della recitazione. Il testo dell’audiodescrizione si integra con il copione teatrale, senza mai sovrapporsi ai dialoghi e alla colonna sonora.
Il tour tattile
Grazie al tour tattile, guidati da attori e tecnici della compagnia, gli spettatori hanno la possibilità di recarsi sul palco e toccare con mano le scenografie, gli elementi di scena e i costumi: è un’esperienza immersiva in cui lo spettatore prende piena confidenza con la pièce teatrale a cui assisterà.
Teatro Bonci di Cesena
con il sostegno di BCC Romagnolo
Gli spettacoli audiodescritti:
- Samusà, domenica 1 dicembre, ore 16
- Antonio e Cleopatra, domenica 26 gennaio, ore 16
- La grande magia, domenica 16 febbraio, ore 16
- Crisi di nervi, domenica 23 febbraio, ore 16
- Darwin, Nevada, domenica 9 marzo, ore 16
- Il fuoco era la cura, sabato 15 marzo, ore 20.30
- L’ultima estate, venerdì 21 marzo, ore 20.30 (tout public)
- Il mostro di Belinda, domenica 23 marzo, ore 16 (tout public)
Ingresso ridotto per gli utenti non vedenti e ipovedenti e omaggio per l’accompagnatore.
Per informazioni e prenotazioni: Centro Diego Fabbri di Forlì
info@centrodiegofabbri.it – tel. 0543 30244 – cellulare: 328 243 5950
Scoprite di più su www.centrodiegofabbri.it