Stiamo caricando

Proiezione "L’uomo che cadde sulla terra"

Proiezione

«A volte gli pareva d’impazzire come impazziscono i terrestri; eppure, teoricamente, per un antheano era impossibile diventare pazzo. Non capiva cosa gli stesse succedendo, o che cosa fosse successo. Lo avevano preparato alla tremenda difficoltà di quell’impresa, ed era stato prescelto proprio per la sua forza fisica e le capacità di adattamento. […] E lui, l’antheano, l’essere prescelto di una razza superiore, stava perdendo il controllo di sé, stava diventando un degenerato, un ubriacone, una creatura sciocca e sperduta»
(L’uomo che cadde sulla terra, Walter Tevis)

Nell’ambito del ciclo Dal palco allo schermo, in occasione del debutto nazionale della versione italiana di Lazarus, il terzo appuntamento è dedicato all’esordio cinematografico del “Duca Bianco” protagonista del film L’uomo che cadde sulla terra (1963), tratto dal romanzo fantascientifico di Walter Tevis e adattato per il grande schermo da Nicolas Roeg nel 1976.

Di una bellezza efebica ma perturbante, non poteva che essere David Bowie a vestire i panni di Newton, l’extraterrestre che nel romanzo di Tevis approda sulla Terra per tentare di salvare gli abitanti del proprio pianeta da una terribile crisi ambientale. Bowie, che solo qualche anno prima aveva pubblicato Ziggy Stardust, l’album che fece schizzare la sua notorietà letteralmente alle stelle, tornava quindi a misurarsi con il suo alter ego alieno. Alter ego che a più di 50 anni dal romanzo di Tevis, e a 40 dal film di Roeg, Bowie torna a interrogare, facendo di Lazarus un vero e proprio sequel, ma anche il testamento di una vita tormentata dal desiderio dell’immortalità.

introduce il film: Giulia Penta


Info:
Ingresso: € 6,50
Ingresso agevolato per chi si presenta con il biglietto dello spettacolo Lazarus: € 4,00
Prenotazione consigliata
: eliseocesena@gmail.com – tel. 0547 21520

Il ciclo Dal palco allo schermo propone film scelti e introdotti da alcuni protagonisti della Stagione teatrale, che condividono aspetti diversi della loro esperienza creativa nei percorsi incrociati tra teatro e cinema. 

Un’iniziativa di Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale e Cinema Eliseo.