Stiamo caricando

IO SONO NOI

IO SONO NOI

L’esperienza asinina della non-scuola del Teatro delle Albe
laboratorio teatrale rivolto ad adolescenti
condotto da Laura Redaelli

La non-scuola è la pratica di laboratori teatrali rivolti agli studenti e alle studentesse, un’esperienza teatrale “asinina” e antiaccademica che le Albe/Ravenna Teatro tengono viva da decenni a Ravenna e nel mondo, in forte relazione con le istituzioni locali e scolastiche, e che ha assunto nel tempo l’importanza e il riconoscimento di un vero e proprio passaggio formativo nel segno del cortocircuito di arte e vita.
La non-scuola propone un’esperienza preziosa di condivisione attraverso il teatro che è, prima di tutto, incontro con l’altro, il non conosciuto e il non conoscibile. 

A partire da queste premesse, la proposta è quella di un laboratorio che coinvolgerà un gruppo di ragazzi e ragazze che per due ore lavoreranno insieme alla costruzione di un coro tra poesia e teatro. La non-scuola è stata fondata nel 1991 da Marco Martinelli e coinvolge ogni anno centinaia di ragazzi, che si confrontano con i testi della tradizione teatrale. Da Milano a Pompei a Napoli-Scampia, da San Felice sul Panaro (Mo) a Seneghe (Or), da Chicago e New York (USA) a Dakar (Senegal), da Caen e Limoges (Francia) a Rio de Janeiro (Brasile) a Mons (Belgio) a Nairobi (Kenya). Proprio per la non-scuola, Marco Martinelli ha ricevuto il Premio Speciale Ubu e diverse sono le pubblicazioni sia in campo teatrale che pedagogico dedicate a questa esperienza dalla storia ormai pluridecennale.

laboratorio
venerdì 16 maggio
14:00 ~ 16:00
Teatro Bonci


La partecipazione al laboratorio è gratuita per un numero limitato di partecipanti
Prenotazioni: 
Ufficio Scuola Teatro Bonci
Referente Stefania Albertini
Tel. 0547 355733 – 339 7767949
salbertini@teatrobonci.it

TORNA AL PROGRAMMA DEL FESTIVAL