Stiamo caricando

IL DISEGNO INCLUDE. ACCOLTI | FRAGILI | ESCLUSI | DELICATI | TENACI  

IL DISEGNO INCLUDE. ACCOLTI | FRAGILI | ESCLUSI | DELICATI | TENACI  

Una mostra partecipativa che raccoglie gli studi realizzati da Pleiadi International e dall’illustratore e pittore Raffaele Gerardi per Emilia Romagna Teatro per la campagna di teatro inclusivo TEATRO PER TUTT*. L’allestimento, realizzato appositamente per gli spazi del Teatro Bonci, prevede grandi stampe sulle quali l’artista interviene a mano libera al momento della posa, creando nuove opere originali. Su di esse, il pubblico di tutte le età è invitato a lasciare il proprio segno con matite e pennarelli per diventare parte di un processo creativo in costante evoluzione, espressione artistica di partecipazione e testimonianza di inclusione.

Raffaele Gerardi 
La sua formazione è a Urbino nella Scuola del Libro, seguita dal Biennio di Magistero Sperimentale in “Tecniche di Regia e Cinema d’Animazione” e dal corso di sceneggiatura con Tonino Guerra a Roma e San Marino. Poliedrico, innamorato da sempre della pittura che trova spesso spazio nelle sue creazioni, ora come ispirazione, ora come mezzo espressivo, ora come virus intransigente alle altre sue discipline.

Illustratore e pittore, espone in Italia, in Europa e negli Stati Uniti. Le sue opere hanno partecipato a personali e collettive a New York, Chicago, Newport Beach, Montecarlo, Beirut, Amman, Milano, Bologna e Venezia. Da sempre appassionato di arti visive, ha collaborato con aziende italiane e internazionali per la Comunicazione, l’illustrazione e il Design di prodotto quali Clementoni, Guzzini, Dondup, Di.Bi, IfiGroup, Ma-Fra, Berloni, Tecna, Wider, VivaVivaldi, Loccioni, Imab, Italforni e tante altre. È socio fondatore dal 2005 della Onlus Together – Progetto Libanitaly ed è titolare dello Studio di ComunicazionePluraleCom – Felice di Comunicare – di Fano (PU).


Apertura straordinaria
La mostra sarà visitabile anche durante la Fiera di San Giovanni, con i seguenti orari:
da sabato 21 a martedì 24 giugno
ore 18 – 22

Martedì 24 giugno, dalle 18.00 alle 19.30 l’artista Raffaele Gerardi, presente alla mostra, regalerà ai visitatori un disegno dedicato.


Mostra

Teatro Bonci, Foyer
La mostra inaugura venerdì 2 maggio alle ore 19.00 e sarà accessibile fino al 20 giugno nei giorni di spettacolo da un’ora prima dell’inizio dell’evento.
Sarà aperta anche nei fine settimana di maggio con i seguenti orari
venerdì: 16.30 – 19.30 | sabato: 11.00 – 14.00 / 16.30 – 19.30

La mostra prosegue alla Galleria d’Arte Ex Bar Cristina (Via Manfredini 29, Cesena)
09 maggio ~ 31 maggio 2025
orari di apertura:
venerdì e domenica 17:30-19:30 | sabato 10:30-12:30 e 17:30-19:30

Evento Speciale sabato 17 maggio ore 18.00

Ingresso libero
partner del progetto
Ferri – The Driving Solution, Casa Accoglienza Luciano Gentili ODV, Tinta Unita | tutta la cancelleria per la tua creatività, PluraleCom, Fano e Ideostampa, Colli al Metauro (PU)

___________________________________________________

Attività con la Scuola Secondaria di I° grado “Viale della Resistenza”
14 maggio, mattina
Laboratorio di illustrazione e intervista con l’artista
In occasione della mostra IL DISEGNO INCLUDE. ACCOLTI | FRAGILI | ESCLUSI | DELICATI | TENACI

Studenti e studentesse della Scuola Secondaria di I° grado “Viale della Resistenza” parteciperanno a un laboratorio di illustrazione condotto dall’artista Raffaele Gerardi insieme all’esperta di pedagogia dell’arte Samantha Turci, per sperimentare il senso di inclusività attraverso un atto creativo condiviso. In quell’occasione la redazione di RadioMediaResistenza (RMR), la web radio della scuola, intervisterà l’artista per creare una puntata che sarà trasmessa online. Nel contesto di questa attività si terrà l’incontro del team di RMR con Ilaria Cecchinato, giornalista e audio-editor radiofonica.
___________________________________________________

Questa comunicazione partecipa all’iniziativa Dammi una mano di Pleiadi International Società Benefit.

TORNA AL PROGRAMMA DEL FESTIVAL