Stiamo caricando

I laboratori del Festival Nazionale del Teatro Scolastico Elisabetta Turroni

8 maggio // ore 14.30

Teatro Bonci ore 14.30 – 17.30   

CON – fusion
Workshop di improvvisazione in coro per ragazze e ragazzi
condotto da Meike Clarelli

Occuparsi della propria voce in maniera consapevole significa lavorare su se stessi. Attraverso la pratica musicale della conduction ci si eserciterà per ampliare la sensibilità della propria voce e per apprendere un vocabolario di segni da utilizzare durante le improvvisazioni. Il laboratorio consente di partecipare a un’esperienza di costruzione musicale in un dialogo costante tra sé, chi conduce, i compagni e le compagne con cui si canta. Fare conduction è un’esperienza musicale giocosa e profonda, semplice e sperimentale, corale e individuale. Che richiede curiosità e ascolto.

9 maggio // ore 14.30

Palazzo del Ridotto, ore 14.30 – 17.00

LISTENING TO JUMP ROPE
Workshop per ragazze e ragazzi
condotto da Parini Secondo

Parini Secondo propone un laboratorio di coreografia basato sul salto della corda. Ispirandosi a sequenze di jump-rope incontrate su Instagram e TikTok e praticate da jumpers di fama internazionale come Lauren Jump, Coach Chris e il team di salto italiano Marc Rope, il collettivo Parini Secondo (nato a Cesena nel 2017) invita i partecipanti a comporre ritmi e creare musica sfruttando il solo suono prodotto dalla corda, sostenuto da qualche elemento vocale. Riusciremo a comporre con questi pochi strumenti la musica che più ci piace?

10 maggio // ore 14.30

Teatro Bonci, ore 14:30 – 17:00

DANCING IMPOSSIBLE BODIES                              
Workshop per ragazze e ragazzi
condotto da Dewey Dell

«Insieme proveremo a pensare il nostro corpo come qualcosa di sconosciuto, lo muoveremo in un modo che non sapevamo potesse essere possibile. Scopriremo come sia facile riuscire a creare immagini e idee solo attraverso il movimento».
In questo laboratorio, la giovane compagnia di danza e performing arts Dewey Dell, nata a Cesena e apprezzata dalla scena internazionale, pensa il movimento e la danza come espressioni alla pari di un linguaggio, capaci di trasmettere immagini, sentimenti o idee altrimenti impossibili da condividere a parole.

I laboratori sono per un numero limitato di partecipanti con prenotazione obbligatoria. 

Ufficio Scuola
Teatro Bonci Cesena –
Emilia Romagna Teatro ERT /Teatro Nazionale
referente Stefania Albertini
tel.  0547 355733 – 339 7767949

e-mail: progetti@teatrobonci.it – salbertini@teatrobonci.it