I laboratori del Festival Nazionale del Teatro Scolastico Elisabetta Turroni
3 maggio // ore 17
Teatro Bonci
SERVE GRIDARE?
incontro di formazione per insegnanti sul parlare in pubblico
condotto da Anna Amadori
durata 3 ore
Parlare in pubblico non è semplicemente “dare voce” ai pensieri, e l’ordine del discorso porta una propria visione del mondo. In questa prospettiva parlare in pubblico diventa atto fondativo del proprio pensiero attraverso la persuasione di chi ascolta, raggiunta con la validità degli argomenti e con la capacità di veicolare la potenza emotiva della parola. Scopo del laboratorio Serve gridare? è scoprire e apprendere le tecniche e le strutture che stanno alla base dell’arte oratoria, sperimentando la possibilità per ogni partecipante di dare vita a un proprio stile, a una propria virtù oratoria.
4 maggio // ore 14.30
Palazzo del Ridotto
BATTITI
workshop di teatro fisico per ragazze e ragazzi
condotto da Lara Guidetti
Being one is to become with many (Essere uno è sempre diventare insieme a molti)
Donna Haraway
Che cosa comunichiamo quando ci muoviamo nello spazio abitato da altri? Quando giochiamo, quando balliamo, conosciamo la grammatica segreta del nostro corpo? E può, il movimento dell’altro, contaminarci?
Il laboratorio si articola intorno al concetto di “collettività” inteso come insieme delle dinamiche che agiscono all’interno di ogni forma comunitaria, sia essa umana o animale, ma anche nel suo senso primario di “raccogliere insieme”. Attraverso la combinazione e l’interpretazione di tutte le forme di movimento possibili, Battiti vuole essere una “festa” e uno spazio aperto alla sperimentazione libera, dove ogni gesto viene infine raccolto per comporre un’esperienza emozionale collettiva.
5 maggio // ore 14.30
Palazzo del Ridotto
CON-Fusion
workshop di improvvisazione in coro per ragazze e ragazzi
condotto da Meike Clarelli
Occuparsi della propria voce in maniera consapevole significa lavorare su se stessi. Attraverso la pratica musicale della Conduction ci si eserciterà per ampliare la sensibilità della propria voce e per apprendere un vocabolario di segni da utilizzare durante le improvvisazioni. Chi partecipa a questa pratica prende coscienza di ruoli e responsabilità nel processo di costruzione musicale, in un dialogo costante reciproco tra sé, chi conduce, i compagni con cui si canta e il pubblico.
Fare Conduction è un’esperienza musicale giocosa e profonda, semplice e sperimentale, antica e avanguardistica, corale e individuale. Richiede coraggio, curiosità e ascolto.
I laboratori sono per un numero limitato di partecipanti con prenotazione obbligatoria.
Ufficio Scuola
Teatro Bonci Cesena – Emilia Romagna Teatro ERT /Teatro Nazionale
referente Stefania Albertini
tel. 0547 355733 – 339 7767949
e-mail: progetti@teatrobonci.it – salbertini@teatrobonci.it