PARLARE AGLI ALTRI. Voce e linguaggio
Un corso, articolato in sei incontri, dedicato al parlare in pubblico e incentrato sull’approfondimento dei due aspetti che contraddistinguono la parola orale: la voce e il linguaggio.
I primi quattro incontri, curati e tenuti dall’attrice e formatrice Anna Amadori, affronteranno la sostanza del “parlato”: un contenuto che prende forma nella congruenza fra sentire interiore e comunicazione, riuscendo così a raggiungere quell’efficacia che crea l’ascolto.
Ogni volta che parliamo, dai più quotidiani scambi verbali alle lectio magistralis, noi creiamo noi stessi e il nostro sentire, porgendolo agli altri affinché ci ascoltino. Il fondamento di tutto questo sta nel nostro corpo, di cui la voce è quel prolungamento invisibile cui affidiamo il linguaggio che contiene la nostra esistenza nel mondo. Durante gli incontri si lavorerà dunque su corpo, respirazione, concentrazione, ma anche sulla voce, che è potentemente radicata nel nostro essere più profondo fin dalla nascita ed è segnale primario che crea e mantiene attenzione. Si lavorerà sulla parola e sul linguaggio come sonorità ritmica che produce senso e innesca l’atto simbolico di chi ascolta: fraseggio, appoggiature, figure linguistiche e retoriche, stile. Ci si concentrerà, poi, sulla lettura ad alta voce di testi letterari per allenarsi, un po’ come fosse il solfeggio di chi impara la musica; ma anche sulla retorica: ogni partecipante costruirà un proprio discorso e si indagheranno le strutture linguistiche di discorsi “esemplari” con la visione e l’ascolto di vari documenti.
Il quinto incontro, affidato a Meike Clarelli, musicista, cantante, esperta accreditata in psicofonia, sarà dedicato alla voce intesa come presenza fisica tangibile e tangente che sancisce la nostra presenza e il nostro essere al mondo. Si lavorerà in concreto sulla voce affrontando respiro, fluidità e energia della voce, intonazione.
Il sesto incontro, a cura del prof. Claudio Cavallari, docente di Storia della Filosofia presso l’Istituto Superiore di Scienze dell’Educazione e della Formazione Giuseppe Toniolo (Modena), invece, aprirà una finestra sul linguaggio dal punto di vista filosofico, offrendo uno sguardo storico su come e fino a che punto la nostra cultura affida a questa facoltà tutta umana il compito di conoscere sé stessi e il mondo.
Accanto a questi sei incontri in presenza, è prevista l’attivazione di una piattaforma on line interattiva di condivisione dei materiali e delle esperienze delle giornate: uno strumento di confronto con gli insegnanti che potranno partecipare alla sua costruzione e alla sua implementazione.
Incontri: n. 6 / di mercoledì da febbraio ad aprile 2025
Date: 5 febbraio – 19 febbraio – 5 marzo – 12 marzo – 26 marzo – 2 aprile 2025
Inviare all’indirizzo salbertini@teatrobonci.it una mali di preiscrizione indicando:
nome e cognome / scuola di appartenenza / recapito tel. personale
***L’attività formativa per i docenti è gratuita, riconosciuta come corso di aggiornamento per insegnanti sul portale SOFIA (a breve verranno inserite tutte le informazioni per iscriversi e data comunicazione a chi avrà fatto la preiscrizione)