Stiamo caricando

#VIEworkshop (under35)

#VIEworkshop (under35)

Ex Cesena // Teatro Bonci // 25, 26 e 27 febbraio
Workshop drammaturgico-performativo a cura di Diana Manea

orari: 17.30 //19.30

Partecipazione gratuita
Iscrizioni a: salbertini@teatrobonci.it.

Una famiglia fatta a pezzi dalla storia, la disperata indagine su un passato torbido, il confronto esilarante e impietoso tra tre generazioni: l’uruguaiano Gabriel Calderón, uno dei maggiori talenti della nuova drammaturgia sudamericana, racconta in una commedia fantascientifica ed esplosiva, Ex – que revienten los actores, il tentativo dei suoi coetanei di fare i conti con un periodo storico che ha dilaniato il suo paese.
In attesa della rappresentazione prevista al Teatro Bonci il 3 e 4 marzo, l’attrice di ERT Diana Manea conduce un workshop drammaturgico-performativo – riservato a giovani under 35 – che esplora in maniera divertente questi temi. I partecipanti affronteranno, in italiano, alcune scene dello spettacolo: chi conosce lo spagnolo potrà provare brevi parti in lingua originale.

Diana Manea si è diplomata alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano. È stata diretta da registi come Luca Ronconi, Massimo Castri, Peter Stein, Roberto Guicciardini, Pietro Carriglio, Serena Sinigaglia. Dal 2009 lavora continuativamente con il regista Claudio Longhi, prendendo parte a varie produzioni ERT rappresentate anche a Cesena, fra le quali La resistibile ascesa di Arturo Ui, Istruzioni per non morire in pace, La classe operaia va in Paradiso. Per la Fondazione ERT ha lavorato a progetti di teatro partecipato come Il ratto d’Europa, Carissimi Padri, Un bel dì saremo.

 

I partecipanti under 35 riceveranno un ingresso omaggio allo spettacolo Ex – que revienten los actores (Ex – esplodano gli attori) di Gabriel Calderón, in programma il 3 e 4 marzo alle ore 21 al Teatro Bonci.

 


 

Lo spettacolo in scena al Teatro Bonci:
Per la prima volta a Cesena VIE Festival internazionale di teatro e danza

domenica 3 e lunedì 4 marzo // ore 21 // Teatro Bonci -Cesena
Ex – que revienten los actores (Ex – esplodano gli attori)

testo e regia Gabriel Calderón
con Gustavo Saffores, Dahiana Méndez, Alfonso Tort, Marisa Bentancur, Ramiro Perdomo, Diego Artucio, Natalia Acosta
Marea productora cultural
iila – Organizzazione internazionale italo-latina americana

Ana è una ragazza che non riesce ad essere felice perché la sua famiglia è stata letteralmente smembrata nel periodo della dittatura in Uruguay (durante gli anni ’70) ma la madre ha sempre impedito che lei conoscesse la verità su fatti e persone: chi erano i membri di quella famiglia? che cosa hanno subito? perché? e quali responsabilità hanno avuto? che scelte hanno fatto?
Insomma, chi sono i colpevoli?
Un grottesco dialogo fra vivi e morti alla ricerca della verità.

Prima nazionale
Spettacolo in spagnolo sovratitolato in italiano e in inglese

 

Biglietteria TEATRO BONCI piazza Guidazzi ׀ Cesena
0547 355959 ׀ info@teatrobonci.it
Prezzi: intero € 15, Speciale Abbonati ERT – 30%, Speciale Abbonati stagione Teatro Bonci – 50%
Speciale studenti universitari – 30%, Speciale docenti e studenti istituti superiori – 50%
prevendita €1

 


 

#VIEbooks
3 marzo // ore 18.30 // Tamla, vicolo Cesuola 6 – Cesena
in collaborazione con We Reading

Presentazione dell’antologia Teatro. Gabriel Calderón dedicata a Gabriel Calderón, edita da ERT Fondazione e Luca Sossella editore (collana LineaExtra)
legge Diana Manea

aperitivo a seguire

Ingresso libero

 


 

FESTA #Riscaldamento
3 marzo // ore 19.30 // Tamla, vicolo Cesuola 6 – Cesena
in collaborazione con We Reading
#Riscaldamento è un warm up per prepararsi allo spettacolo di Gabriel Calderón. Più di un semplice aperitivo, più di un evento collaterale, #Riscaldamento è un modo per entrare nell’atmosfera dello spettacolo, pensato da under35 per under35. Un ibrido sperimentale fatto di musica, letture e cose misteriose.