Stiamo caricando

UN’ALTRA STORIA

Domenica 13 aprile alle ore 20.30 sul palcoscenico del Teatro Bonci si terrà la lettura scenica da La Storia di Elsa Morante con l* partecipanti al laboratorio di recitazione condotto da Michele Di Giacomo.

Nel 19174 Elsa Morante dà alle stampe La Storia. Il romanzo racconta le vicende della giovane maestra Ida Ramundo e della sua famiglia, dai primi del ‘900 fino al 1947, in una Roma prima occupata dai nazifascisti, poi devastata dalle bombe e infine liberata e alle prese con la sua ricostruzione. La storia degli ultimi diventa riflesso della Storia dei grandi, quella con la S maiuscola, che li accompagna, condiziona e spesso distrugge. 

UN’ALTRA STORIA è la restituzione pubblica del percorso laboratoriale di lettura e recitazione realizzato da Michele Di Giacomo per Alchemico Tre, che si è tenuto dal 28 marzo al 10 aprile con un gruppo di non professionist*. Una lettura scenica a leggio di alcuni brani da La Storia, che ha l’obiettivo di rendere vive e agite le parole del romanzo e di far conoscere l’opera di Morante a quarant’anni dalla sua scomparsa. Il laboratorio è stato realizzato in occasione dello spettacolo Dodici stanze per Elsa Morante in scena sabato 12 aprile al Teatro Bonci.
___
realizzato da
 Alchemico Tre
in collaborazione con Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale Comune di Cesena – Biblioteca Malatestiana 
All’interno del progetto Rileggere Elsa Morante sostenuto dal Ministero della cultura – Progetti Speciali 2025


Ingresso gratuito
Prenotazione consigliata a info@teatrobonci.it – 0547355959