Seagull Dreams
I sogni del Gabbiano
Teatro Bonci
A proposito di questo spettacolo
La figlia d’arte Irina Brook – suo padre è il maestro Peter Brook, la madre l’attrice Natasha Parry – ripercorre la propria biografia utilizzando quale ossatura il dramma di Čechov, autore di cui apprezza tematiche e atmosfere, sentendole vicine alla propria sensibilità di artista.
La vicenda del Gabbiano, che tratta dei problematici rapporti fra la generazione dei genitori e quella dei figli, anche per quanto riguarda la visione dell’arte teatrale, viene ambientata in un contesto attuale e alla partitura originale è intrecciata l’esperienza quotidiana degli interpreti: Pamela Villoresi, Geoffrey Carey (attore totemico di Brook) e i giovani attori della Scuola di Teatro del Biondo di Palermo. Vita e teatro si confondono così in uno spettacolo che, rivela la regista, affronta «i temi ineludibili del successo e del fallimento, la necessità di vivere una vita di creatività, e la più distruttiva delle malattie avvertite dagli artisti: il bisogno dell’approvazione».
•••
In occasione dello spettacolo a Cesena, la replica di venerdì 2 febbraio è sovratitolata, grazie alla collaborazione con FIADDA Emilia-Romagna.
Durata: 2 ore
Repliche
Dati artistici
scene e costumi Irina Brook
luci Antonio Sposito
produzione Teatro Biondo Palermo
in collaborazione con Dream New World – Cie Irina Brook
foto di Rosellina Garbo