fbpx
Stiamo caricando

Progetto Čajkovskij

A proposito di questo concerto

Il Concerto op.53 di Čajkovskij è l’ultimo dei grandi concerti romantici dedicati al violino.
Nato nei mesi di marzo e aprile del 1878, è l’ultima composizione di rilievo prima di una lunga e sofferta crisi creativa del musicista. Il Concerto non è però un’opera tormentata, l’invenzione melodica è ricchissima e pregnante, i temi di danza si armonizzano con eleganza al lirismo e al virtuosismo, gli effetti e i dialoghi orchestrali sono calibrati con perfetta consapevolezza, e queste caratteristiche l’hanno fatto diventare uno dei cavalli di battaglia di tutti i virtuosi del violino fino ad oggi.

Ben più complessa la genesi della quarta Sinfonia, composta fra il 1876 e il 1878; qui la biografia è drammaticamente presente, impregnando la musica di disperazione esistenziale. 

«Così la vita è un costante alternarsi di aspra realtà, di sogni evanescenti, di fuggevoli visioni di felicità. Non vi è alcun porto. Si naviga su quel mare finché esso vi sommerge e vi fa affondare nella sua profondità»: così Čajkovskij ne descrive i significati in una lettera.

 

Acquista a partire da 14,56

Dati artistici

Ilya Grubert violino
Stefano Pagliani direttore
Orchestra Sinfonica del Conservatorio Maderna
Acquista a partire da 14,56

Se ti piace Progetto Čajkovskij ti suggeriamo anche:

27/03/2022
Teatro Bonci
Fabrizio Sirotti unisce elettronica e acustica in un unico impasto sonoro nel quale si fondono influenze jazz, musica da film, studi classici e melodie contemporanee.
Acquista
a partire da 17,92
31/01/2022
Teatro Bonci
L’incantevole sonorità del flauto è la protagonista di un programma dedicato a Mozart, interpretato da Karl Heinz-Schütz, primo flauto di Wiener Philarmoniker e Wiener Staatsoper.
Acquista
a partire da 17,92
06/03/2022
Teatro Bonci
Marialy Pacheco, Cuba, e Rhani Krija, Marocco: due mondi musicali che si incontrano in una miscela di jazz e di groove irresistibile!
Acquista
a partire da 17,92
dal 21/12/2021
al 22/12/2021
Teatro Bonci
Gli Oblivion nudi e crudi, sul palco per distruggere e reinventare le loro hit dopo aver sconvolto senza pietà quelle degli altri. E per festeggiare i primi dieci anni di tournée.
Acquista
a partire da 17,92
02/04/2022
Teatro Bonci
Due opere del grande compositore russo: una serata di grande musica con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Maderna, Stefano Pagliani Direttore e Ilya Grubert al violino.
Acquista
a partire da 14,56