fbpx
Stiamo caricando

Paesaggio con fratello rotto

Rito sonoro

Teatro Bonci

A proposito di questo spettacolo

Il Teatro Valdoca invita la città a un ‘rito sonoro’, scritto per il nostro presente.

Una tessitura di parole da Paesaggio con fratello rotto, in occasione dell’edizione Einaudi del libro omonimo (in libreria dal 12 ottobre), a sedici anni dal debutto di uno spettacolo che rimane fra i più memorabili del Teatro Valdoca.

I versi della storica trilogia sembrano composti ora e sono nati invece nel 2004, in stretta simbiosi con la scena.

In questo ‘rito sonoro’ la voce dal vivo di Mariangela Gualtieri e le immagini filmate della Trilogia, con la toccante performance delle attrici e degli attori, ridanno vita ad un passato che sembra non logorato dal tempo e ancora carico di vitale urgenza.


«Perché è rotto il fratello rotto? C’è da chiedersi se anche il paesaggio non sia rotto e soprattutto se entrambi ora, a sedici anni di distanza dalla scrittura di questa trilogia, non siano più rotti di quanto non lo fossero allora. Il paesaggio riflette qualcosa che è avvenuto nella mente/cuore degli umani ed è anch’esso in rovina, con le sue meraviglie d’acqua di vette e di cielo tutte intossicate, imbrattate da tracce arroganti di noi».

Mariangela Gualtieri

Prenota ingresso gratuito

Dati artistici

rito sonoro di e con Mariangela Gualtieri
con la guida di Cesare Ronconi
video Simona Diacci Trinity
realizzato da  Teatro Valdoca
 in collaborazione con Comune di Cesena, ERT / Teatro Nazionale

Nell’ambito della rassegna Ciò che ci rende umani.

foto di Rolando Paolo Guerzoni

Prenota ingresso gratuito

Se ti piace Paesaggio con fratello rotto ti suggeriamo anche:

Peachum

Un’opera da tre soldi
dal 10/02/2022
al 13/02/2022
Teatro Bonci
Peachum è l’antieroe dell’Opera da Tre Soldi, un uomo del nostro tempo: dipende dal denaro. Vuole riprendersi sua figlia, una delle sue proprietà. Di Fausto Paravidino, con Rocco Papapleo.
Acquista
a partire da 17,92
dal 17/03/2022
al 20/03/2022
Teatro Bonci
Aspro, tagliente, feroce come una mitragliata: Grounded è un’esperienza immersiva, un volo dal blu del cielo ai meandri più dolorosi dell’animo umano. Diretto da Davide Livermore.
Acquista
a partire da 17,92
20/10/2021
Teatro Bonci
Un ‘rito sonoro’, scritto per il nostro presente, aperto a tutta la città. Con la voce dal vivo di Mariangela Gualtieri e le immagini filmate della storica Trilogia.
Prenota
ingresso gratuito
dal 09/03/2022
al 10/03/2022
Teatro Bonci
Rosa e Cornelia: due donne rinchiuse per nove mesi per nascondere una gravidanza. Michela Cescon mette in scena il testo di Remo Binosi con Anna Foglietta e Paola Minaccioni.
Acquista
a partire da 17,92
dal 02/12/2021
al 05/12/2021
Teatro Bonci
Una delle opere più toccanti di Grossman ci parla del dolore per la perdita di un figlio: parole che riconosciamo autentiche e nostre, una favola sull’umanità riletta da Bucci e Sgrosso.
Acquista
a partire da 17,92