fbpx
Stiamo caricando

La magia del flauto

A proposito di questo concerto

L’incantevole sonorità del flauto è la protagonista di un programma dedicato a Mozart che ripercorre un doppio viaggio: quello del giovane musicista con la madre, nel 1778, verso Parigi passando per Mannheim, durante il quale compose i due concerti per flauto solista e orchestra K.313 e K.314, e quello massonico, a chiusura dello straordinario percorso artistico ed estetico di Wolfgang Amadeus che nel 1791 dedicò proprio al flauto un’intera opera teatrale, Die Zauberflöte.

I due concerti sono concepiti nella più tradizionale struttura del concerto mozartiano, dove il flauto solista gioca un ruolo espressivo dominante per vivacità e virtuosismo tanto da esser paragonato ad un personaggio di opera buffa, affascinante per leggerezza e ariosità.
Ritroviamo le medesime caratteristiche espressive e foniche nel Flauto magico, una fiaba di ispirazione massonica che narra la vittoria del bene sul male, il viaggio dall’oscurità alla luce: è nella rappresentazione di questo rito di iniziazione che il flauto diviene per Mozart lo strumento, musicale e simbolico, che fa da guida al raggiungimento dell’umanità più vera.

Karl-Heinz Schütz, austriaco, è il primo flauto sia del Wiener Philarmoniker che del Wiener Staatsoper. Ha ricoperto lo stesso ruolo nella Stuttgarter Philharminker ed è stato elemento della Wiener Symphoniker.
Ha vinto il primo premio al Carl Nielsen International Music Competition nel 1998 e al l’International Flute Competition Krakow nel 1999.
Si è esibito in Europa e Giappone e come solista è stato invitato da direttori d’orchestra come Daniel Baremboim, Fabio Luisi, Yakov Kreizberg, Dmitrij Kitajenko e Bertrand de Billy.

Ha partecipato a festival internazionali a Salisburgo, Bregenz, Graz, Montpellier, Rheingau, Praga.
È professore di flauto al Musik und Kunst Privatuniversitat Wien.

 

Acquista a partire da 17,92

Dati artistici

Karl-Heinz Schütz flauto solista
Ensemble da camera del Maderna
concertatore Paolo Chiavacci
Acquista a partire da 17,92

Se ti piace La magia del flauto ti suggeriamo anche:

22/10/2021
Teatro Bonci
Una nuova, sorprendente proposta dell’enfant terrible della fisarmonica del XX secolo e del suo quintetto
Acquista
a partire da 17,92
06/03/2022
Teatro Bonci
Acquista
a partire da 17,92

Favole al telefono

Omaggio a Gianni Rodari
18/09/2021
Teatro Bonci
Uno spettacolo per riattraversare il mondo fiabesco di Gianni Rodari. Geoff Westley e Peppe Servillo si addentrano in questo universo letterario attraverso la musica.
Acquista
a partire da 12,00
31/01/2022
Teatro Bonci
Acquista
a partire da 17,92
12/01/2022
Teatro Bonci
Acquista
a partire da 14,56