Giovannin senza parole
Teatro Bonci
A proposito di questo spettacolo
In un paese dove il Capo comanda anche le parole, arriva Giovannin che con i suoi buffi errori porta scompiglio, risate e libertà. Una favola per piccoli e grandi ribelli.
In un paese lontano c’è un Capo che comanda tutto e tutti, persino le parole: le aggiusta, le cambia, le piega a suo piacere. In questo regno bisogna obbedire, senza fare domande. Un giorno però accade l’imprevisto: arriva un giovane che le regole non le sa e così, senza volerlo, con i suoi “errori” manda tutto in confusione. Parte da qui questa favola buffa e leggera, che mostra come proprio gli sbagli possano diventare occasioni per cambiare le cose e aprire strade nuove. Tra clown, musica dal vivo e oggetti che si animano, la scena diventa un viaggio dal buio alla luce, dove la forza delle parole si trasforma in libertà. Ispirato a Rodari, lo spettacolo unisce gioco e poesia, coinvolgendo il pubblico in modo spontaneo e diretto: i più piccoli diventano parte attiva della storia, pronti a ribellarsi al Grande Capo con grida e gesti, imparando a guardare agli errori non come fallimenti, ma come scintille di creatività e possibilità.
Fascia d’età: dai 5 anni
Tecnica utilizzata: teatro d’attore, teatro circo
Durata: 55 minuti
•••
In occasione dello spettacolo a Cesena, la replica di domenica 16 novembre alle ore 16.00 sarà sovratitolata, grazie alla collaborazione con Associazione FIADDA Emilia-Romagna.
Repliche
Dati artistici
musiche Nicolò Toschi
costumi Maria Martinese
disegno luci Michelangelo Campanale
disegno del suono Roberto Cupertino
aiuto regia Catia Caramia
responsabile di produzione Sandra Novellino
tecnico luci Vito Marra
nell’ambito di Un, due, tre… Teatro! Domeniche al Bonci per tutte le età