Stiamo caricando

DORA PRO NOBIS

Luoghi estate Cesena

A proposito di questo spettacolo

Dora è nostra sorella, l’emblema della Donna che riluce a tal punto da essere violata, misconosciuta.
Una potenza che è quasi impossibile catturare.
Federica Fracassi

La voce di Federica Fracassi, fra le più intense e sensibili del teatro contemporaneo, in dialogo serrato con il violoncello di Lamberto Curtoni, per portare in scena le parole del libro di Concita De Gregorio Malamore (edito da Einaudi nel 2017): la storia della fotografa surrealista Dora Maar e del suo tormentato amore con Pablo Picasso.

Ossessionata fin da bambina dalla biografia di questa donna del Novecento che ha incontrato George Bataille, Paul Eluard e Jaques Lacan, Concita De Gregorio le dedica una ricerca narrativa ed esistenziale suggestionata dai racconti di una persona della sua famiglia che l’ha conosciuta.

Dopo l’incontro con Picasso e l’inizio del loro rapporto, Dora diventò la sua musa. A lei si deve tutta la documentazione sulla realizzazione del quadro Guernica.

Vittima del genio distruttivo del pittore che, nel tentativo di cancellarne la personalità e il talento, le chiese di lasciare la fotografia per dedicarsi alla pittura, Dora uscì devastata dalla loro relazione durata circa dieci anni: pagò il prezzo altissimo della reclusione in una clinica per la salute mentale.

Durata: 60 minuti

 

Acquista a partire da 8,50

Dati artistici

di Concita De Gregorio
Reading per voce e violoncello
con Federica Fracassi (voce) e Lamberto Curtoni (violoncello)
musiche originali Lamberto Curtoni
produzione Teatro di Dioniso

foto di @lorenzadaverio

Acquista a partire da 8,50

Se ti piace DORA PRO NOBIS ti suggeriamo anche:

PANE O LIBERTÀ

Per un futuro immenso repertorio
20/07/2022
Luoghi estate Cesena
Il nuovo spettacolo di Paolo Rossi, fra stand up, commedia dell’arte e commedia greca. Un progetto agile, dirompente, sfuggente alle definizioni di genere.
Acquista
a partire da 8,50