Stiamo caricando

Antigone

Teatro Bonci

dal 23/01/2020
al 26/01/2020
Orari

All’indomani di una guerra civile, Creonte, re di Tebe, cerca di riportare la pace tra le macerie attraverso un editto: condanna a rimanere insepolto il cadavere di Polinice, uno dei fratelli contendenti. Il suo dovere di governante è sancire il confine tra vincitori e vinti. A questo si oppone una giovane, Antigone, senza odio personale, in nome di un giustizia umana che precede e supera le regole del tiranno.
Per un presente che si dibatte tra potere e strapotere, opposizione e anarchia, eroi del bene e del male, identità e stratificazione di popoli, Laura Sicignano propone di rileggere il destino tragico di Antigone: la diversa, figlia di un incesto, profuga a causa del padre Edipo, sorella di due fratricidi, che, grazie alla forza della sua ribellione femminile, diventa estranea alle leggi della città, in diretto contatto con quelle degli dei e dei morti. In uno spazio astratto che evoca scenari di guerra mediorientali, si contrappongono la parola del potere e quella della rivolta, la pietas dei giovani – che giunge agli estremi del cupio dissolvi – e la Ragion di Stato degli adulti. Creonte e Antigone si fronteggiano, a costo di perdere ogni felicità.

Repliche

Dal 23/01/2020
Al 25/01/2020
h21:00
26/01/2020
h15:30
audiodescritto per non vedenti e ipovedenti
Scopri di più

Dati artistici

di Sofocle
traduzione e adattamento Laura Sicignano e Alessandra Vannucci
regia Laura Sicignano
con Sebastiano Lo Monaco
Lucia Cammalleri, Egle Doria, Luca Iacono, Silvio Laviano, Simone Luglio, Franco Mirabella, Barbara Moselli, Pietro Pace
produzione Teatro Stabile di Catania

Ancora più Teatro?

Questo spettacolo è parte dei seguenti abbonamenti:

Bonci Omnibus Teatro 8 Teatro Omnibus

Condividi