Stiamo caricando

37573 Enricocaruso

concerto dedicato ad Enrico Caruso nel centenario della morte

Teatro Bonci

La storia del tenore italiano più famoso di tutti i tempi, cui è dedicato addirittura un asteroide: il 37573 Enricocaruso che dà il titolo allo spettacolo.
Un originale omaggio degli Italian Harmonists, l’ormai celebre quintetto di voci maschili armonizzate, alla scoperta della musica e della vita del grande Maestro attraverso cenni biografici e curiosi aneddoti.

Il progetto di riproporre ai giorni nostri un quintetto di voci maschili armonizzate, accompagnate da un pianoforte, nasce nel 2003 sull’onda di una felice intuizione del tenore Andrea Semeraro.
L’entusiasmo prodotto dalle armonizzazioni e dallo stile interpretativo dei berlinesi “Comedian Harmonists” (gruppo vocale che negli anni ’30 ebbe una folgorante ma breve carriera internazionale a causa delle leggi razziali che colpirono metà dei suoi componenti) ha trovato “terreno fertile” tra i musicisti del Teatro alla Scala. 

“Premio Carosone 2007”, nel 2008 il gruppo varca la soglia della Sala A di via Asiago in Roma per eseguire in diretta su RAI Radio3 l’intero spettacolo Quando la Radio… per Radio3 Suite. Al successo della trasmissione segue l’invito a replicare presso la Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale, in occasione de “I Concerti del Quirinale”, sempre con diretta radiofonica su RAI Radio3 e contemporanea diffusione su circuito Euroradio.
La Regione Lombardia gli ha conferito la medaglia d’argento nel 2013.

Acquista a partire da 14,56

Repliche

24/10/2021
h21:00

Dati artistici

Italian Harmonists
Andrea Semeraro tenore
Jader Costa pianoforte
Giorgio Tiboni tenore
Luca Di Gioia tenore
Michele Mauro tenore
Sandro Chiri basso

foto di Eugenio Di Biase

Acquista a partire da 14,56

Condividi