Stiamo caricando

Ricordo al futuro

Ricordo al futuro è il progetto di teatro partecipato che ERT Fondazione organizza a Cesena nella stagione 2020/2021. Seguendo le tracce di una modalità già consolidata negli anni in tutte le città della rete e che a Cesena ha realizzato, fra gli altri, il progetto Carissimi Padri, le attrici e gli attori della Compagnia permanente di ERT propongono un calendario di mise en espace, laboratori di scrittura e storytelling, atelier di recitazione e flash mob rivolto alle scuole, alle associazioni del territorio e alla cittadinanza. Il nucleo tematico è un’esplorazione della memoria collettiva e del suo fluire di generazione in generazione, in un mondo fatto di luoghi che cambiano nel tempo, attraverso le strategie con cui il teatro è in grado di far parlare i territori e le loro comunità. L’obiettivo è disegnare delle mappe della memoria di Cesena attraverso lo sguardo di diverse generazioni. Tra attività in presenza e on line, percorsi itineranti nei principali punti della storia e della memoria cesenate e cicli di seminari rivolti a studenti e docenti delle scuole e delle università, le attrici e gli attori della Compagnia permanente attraverseranno Cesena da ottobre 2020 a maggio 2021. I materiali prodotti andranno a costituire un bagaglio di informazioni, narrazioni e ricordi utili alla costruzione di una mappa di luoghi e di storie locali e rielaborati nelle occasioni di spettacolo legate al progetto

Primi appuntamenti pubblici :


Abbiamo iniziato a creare la nostra MAPPA di Cesena!
Nei prossimi mesi questo prezioso strumento permetterà di percorrere le strade e di visitare i luoghi della città in modo VIRTUALE, assaporando le storie e i ricordi fatti riaffiorare nelle parole, voci e immagini dagli attori della Compagnia permanente di ERT e dai cittadini stessi: una mappatura collettiva che vuole essere un lascito alla Cesena del futuro…

È on-line il primo percorso Voce del verbo ricordare dedicato al Giorno della Memoria, gli altri itinerari tematici si aggiungeranno parallelamente allo svolgersi delle attività del progetto.
Potrai scoprire Cesena attraverso le storie di tante generazioni di persone che vivono e hanno vissuto qui: www.ricordoalfuturo.it

La mappa virtuale sviluppata da ERT Fondazione grazie alla collaborazione di NONstudio: startup nata negli spazi di CesenaLab, composta da giovani studenti universitari, che si occupa di ideare e sviluppare strumenti e supporti informatici interattivi e multipiattaforma con l’obiettivo di raccontare storie e comunicare con gli utenti, attraverso la metodologia Agile.



Contribuisci con le tue risposte e le tue fotografie inviando una mail a ricordoalfuturo.ert@gmail.com

Domande aperte rivolte a cittadini, studenti, associazioni:

Cosa vorresti per Cesena? Cosa ti piace della città di Cesena? 
Qual è stata la sensazione che ti ha dato tornare a Cesena dopo un viaggio?  Qual è il momento più romantico che hai trascorso a Cesena? 
Conosci la tua generazione? Ti senti di appartenere alla tua generazione? Con quali aggettivi definiresti la tua generazione? 
Qual è un ricordo legato a un vostro parente di una generazione diversa dalla vostra? Quali sono le differenze tra la tua generazione e un'altra? 
Quali sono (e/o sono stati) per te i luoghi importanti? E perché? Che cosa li rende importanti?
Che cosa ti piacerebbe fare in questi luoghi? Che cosa ti è piaciuto fare negli scorsi anni?
Come vorresti, tu persona o associazione, riempire di attività questa città?
Che cosa caratterizza la tua generazione?

rispondi a una o più domande e inizia a partecipare al percorso del progetto!!!

Progetto curato da ERT e realizzato in collaborazione con diverse realtà del territorio