fbpx
Stiamo caricando

Ricordo al futuro

Ricordo al futuro è il progetto di teatro partecipato che ERT Fondazione organizza a Cesena nella stagione 2020/2021. Seguendo le tracce di una modalità già consolidata negli anni in tutte le città della rete e che a Cesena ha realizzato, fra gli altri, il progetto Carissimi Padri, le attrici e gli attori della Compagnia permanente di ERT propongono un calendario di mise en espace, laboratori di scrittura e storytelling, atelier di recitazione e flash mob rivolto alle scuole, alle associazioni del territorio e alla cittadinanza. Il nucleo tematico è un’esplorazione della memoria collettiva e del suo fluire di generazione in generazione, in un mondo fatto di luoghi che cambiano nel tempo, attraverso le strategie con cui il teatro è in grado di far parlare i territori e le loro comunità. L’obiettivo è disegnare delle mappe della memoria di Cesena attraverso lo sguardo di diverse generazioni. Tra attività in presenza e on line, percorsi itineranti nei principali punti della storia e della memoria cesenate e cicli di seminari rivolti a studenti e docenti delle scuole e delle università, le attrici e gli attori della Compagnia permanente attraverseranno Cesena da ottobre 2020 a maggio 2021. I materiali prodotti andranno a costituire un bagaglio di informazioni, narrazioni e ricordi utili alla costruzione di una mappa di luoghi e di storie locali e rielaborati nelle occasioni di spettacolo legate al progetto

Primi appuntamenti pubblici :

Tutti spettacoli sono a ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria info@teatrobonci.it



Contribuisci con le tue risposte e le tue fotografie inviando una mail a ricordoalfuturo.ert@gmail.com

Domande aperte rivolte a cittadini, studenti, associazioni:

Cosa vorresti per Cesena? Cosa ti piace della città di Cesena? 
Qual è stata la sensazione che ti ha dato tornare a Cesena dopo un viaggio?  Qual è il momento più romantico che hai trascorso a Cesena? 
Conosci la tua generazione? Ti senti di appartenere alla tua generazione? Con quali aggettivi definiresti la tua generazione? 
Qual è un ricordo legato a un vostro parente di una generazione diversa dalla vostra? Quali sono le differenze tra la tua generazione e un'altra? 
Quali sono (e/o sono stati) per te i luoghi importanti? E perché? Che cosa li rende importanti?
Che cosa ti piacerebbe fare in questi luoghi? Che cosa ti è piaciuto fare negli scorsi anni?
Come vorresti, tu persona o associazione, riempire di attività questa città?
Che cosa caratterizza la tua generazione?

rispondi a una o più domande e inizia a partecipare al percorso del progetto!!!

Progetto curato da ERT e realizzato in collaborazione con diverse realtà del territorio