Incontro con Massimo Popolizio // ANNULLATO
INCONTRO ANNULLATO a causa dei problemi tecnici in atto al Teatro Bonci.
In occasione dello spettacolo Uno sguardo dal ponte diretto da Massimo Popolizio, in scena dal 23 al 26 febbraio al Teatro Bonci, un incontro per approfondire e conoscere il lavoro dell’artista.
Sabato 25 febbraio alle ore 18 il regista e attore Massimo Popolizio dialoga con Gerardo Guccini, studioso e docente di Drammaturgia al Dams di Bologna.
Dopo la messa in scena de Il Prezzo (2015) di Arthur Miller e Furore (2019) di J. Steinbeck, Massimo Popolizio torna a misurarsi con il realismo drammatico di un altro grande classico della letteratura americana.
In Uno sguardo dal ponte, la vicenda narrata da Miller nel 1949 è quella del common man Eddie Carbone, siciliano emigrato negli Stati Uniti e operaio nel bassoporto di Brooklyn, “la gola di New York, che inghiotte tutto il tonnellaggio del mondo”. Divorato da un’incestuosa passione, Eddie è in verità il prodotto dell’ossessione di Miller per un fatto di cronaca (non una novità per l’autore che scrive All my Sons sempre attingendo dalla nera) che lo turbò profondamente. Etichettare questo tardo testo come “dramma della gelosia” significa pertanto svalutarne il valore documentario e letterario rappresentato dalle tematiche che fanno da perno a tutta l’opera di Miller – il vuoto morale, l’angoscia esistenziale e il senso di alienazione tipici del secondo dopoguerra.
Inabissatosi il sogno americano, Miller si abbandona al realismo più puro, e pur prospettando la vicenda in una falsa atmosfera di mito, Eddie è quello che è, cioè il prototipo dell’uomo comune, e la tragedia avviene, inevitabile e inspiegabile. Laddove il testo originario di Miller ci lascia incerti, sarà la rilettura di Massimo Popolizio a riportare l’attenzione su quelli che sono ancora dei temi attualissimi e irrisolti, quali la disuguaglianza sociale ed economica, l’immigrazione, i detti e i non detti all’interno del nucleo familiare…
Ingresso gratuito
foto di Mario Coppola