Eventi al Caffè del Teatro
Lo storico Caffè del Teatro Bonci non è solo un piacevole spazio conviviale dove poter conversare nell’attesa dell’inizio degli spettacoli: è una impresa formativa con obiettivi di inclusione socio-lavorativa, nata da un’idea di Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale e gestita in collaborazione con ASP Cesena-Valle Savio e Techne, l’agenzia formativa di proprietà pubblica (del Comune di Cesena e del Comune di Forlì), due partner pubblici votati allo sviluppo del territorio e alla crescita della nostra comunità.
La cura del bar è affidata ad allievi e allieve baristi, individuati da ASP e guidati da un team di tutor e professionisti di Techne che, grazie all’opportunità di fare esperienza sul campo, possono acquisire competenze professionali e costruire nuove relazioni.
Da dicembre 2025 il Caffè del Teatro apre le sue porte alla città con piccoli eventi speciali, curati da ERT ed associazioni del territorio, per un calendario in divenire di incontri, dialoghi e letture.
A Cup of Theatre
Il Club del Teatro al Caffè del Bonci
Ti piace il teatro e hai voglia di parlarne?
Vuoi condividere le tue impressioni sugli spettacoli che hai visto?
Nasce A Cup of Theatre, il club visionario del Teatro Bonci: uno spazio di incontro e dialogo libero e stimolante tra spettator*, nel tempo di un aperitivo o una tazza di tè nell’accogliente Caffè del Teatro Bonci.
Tre ritrovi il sabato pomeriggio, tra dicembre e marzo, che prenderanno il via dalla discussione di uno o più spettacoli visti in Stagione per scambiarsi idee, riflessioni e magari – chissà – nuovi consigli di visione con altr* amanti del teatro.
CALENDARIO
Sabato 13 dicembre // ore 18
Parleremo di A place of safety, Notte e Radio Argo Suite
In compagnia di Giulia Penta, giornalista, che aprirà il dialogo
Sabato 7 febbraio // ore 18
Sarà lo storico dj cesenate Luigi Bertaccini ad aprire il dialogo e parleremo, tra musica e teatro, dei concerti Nitrito di Nada e John De Leo – Grande Abarasse Orchestra e dello spettacolo kind of MILES, visti in Stagione.
Sabato 21 marzo // ore 18
Parleremo dei tre spettacoli della rassegna su palcoscenico L’altro sguardo – Linguaggi della scena contemporanea: R. Osa, Op. 22 n.2 + Save the last dance for me, Uno spettacolo di Leonardo Manzan
Info:
Puoi entrare nel club quando vuoi e partecipare ad uno o più incontri! Gli appuntamenti sono gratuiti, e se vuoi puoi approfittare della formula aperitivo: 7€ con bevanda inclusa.
Ti chiediamo solo di confermare la tua presenza, anche il giorno stesso, compilando il form online o presso la Biglietteria del Teatro, per sapere quant* saremo. E in più… Se partecipi ad A Cup of Theatre, avrai diritto a un biglietto a prezzo speciale per uno degli spettacoli in Stagione.
LIBRI AL CAFFÈ
Incontri letterari
Il teatro si apre alla letteratura con incontri dedicati alla lettura condivisa, all’ascolto e al confronto, a partire da libri scelti e commentati dai gruppi di lettura della città.
CALENDARIO
Domenica 15 febbraio // ore 10.30
con Le Libranti di IPAZIA liberedonne
Il primo appuntamento vedrà protagoniste Le Libranti dell’associazione Ipazia Liberedonne, che proporranno Nessuno torna indietro di Alba de Céspedes, una delle voci più intense e ancora poco ascoltate della narrativa italiana del Novecento.
Pubblicato nel 1938, questo romanzo racconta la vita di un gruppo di giovani donne in collegio a Roma. Donne diverse per carattere, origine, desideri, ma accomunate da una stessa domanda: chi possiamo diventare, e a quale prezzo? Un testo corale, fatto di scelte, di soglie da attraversare, di strade che si aprono e si chiudono. Il libro sarà raccontato, punteggiato con letture ad alta voce di alcuni passaggi e offerto come spunto per uno scambio libero di idee e impressioni, da condividere durante una piacevole colazione domenicale.
Info:
Conferma la tua presenza con il modulo online o comunicandolo alla biglietteria