DIORAMA
formidabile consulta per prendere forma e far germogliare
a cura di Casa di Gesso. Centro per il teatro e le arti sceniche a misura di nuove generazioni e Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale
Diorama significa guardare attraverso: attraverso un vetro, un occhiale, una lente.
Guardare ciò che è al di là, dietro, in questo caso guardare dietro le quinte di un sipario, di un’opera teatrale per esplorarne le dinamiche e i segreti: per scoprirne con attenzione e profondamente i vari passaggi che si susseguono dall’idea alla sua messa in scena.
Diorama è un progetto dedicato alle scuole secondarie di I° grado con il quale s’intende promuovere lo sviluppo del pubblico giovane, incoraggiarne la partecipazione attiva e lo spirito critico e renderlo protagonista della scena culturale legata allo spettacolo dal vivo.
Prenderà forma, per il secondo anno, una consulta di ragazzi/e che, affiancata da Casa di Gesso e dallo Staff di ERT, si impegnerà per la selezione di uno spettacolo teatrale scelto tra le proposte della rassegna di Teatro Ragazzi 2026 del Teatro Bonci.
La consulta prenderà parte a un percorso fatto di incontri, visioni, sperimentazione di pratiche sceniche, studio di materiali artistici (locandine, video, copioni) interviste e dialoghi con gli artisti/e e le compagnie e visione dal vivo degli spettacoli per poi scegliere l’opera che più li avrà entusiasmati e premiarla nell’ambito delle giornate di CreAzioni – Festival di teatro e scuola Elisabetta Turroni, edizione 2026.
ISCRIZIONI ENTRO IL 31 OTTOBRE 2025
Periodo: novembre – maggio 2026
Luogo: in classe e in Teatro