Stiamo caricando

CALL rivolta a cittadine e cittadini di Cesena per il PROGETTO VAJONTS23

CALL rivolta a cittadine e cittadini di Cesena per il PROGETTO VAJONTS23

CALL rivolta a cittadine e cittadini di Cesena per la partecipazione al laboratorio e alla lettura corale a partire dal testo Il racconto del Vajont di Marco Paolini

Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale – Teatro Bonci e Comune di Cesena lanciano una CALL rivolta a cittadine e cittadini per realizzare, il 9 ottobre 2023 alle ore 21.30 una lettura corale de Il racconto del Vajont di Marco Paolini, sotto la direzione artistica dell’attore e regista cesenate Michele Di Giacomo.

La partecipazione è gratuita e aperta a un numero massimo di 16 persone maggiorenni, anche senza esperienza teatrale pregressa, e prevede due momenti di formazione laboratoriale collettiva nei giorni 7 e 8 ottobre.

Alla scadenza della call le candidature verranno selezionate con il solo obiettivo di creare un coro eterogeneo ed equilibrato per genere ed età. 

L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto VajontS23, promosso dall’artista Marco Paolini, che vede coinvolti più di cento teatri in tutta Italia nella realizzazione di un proprio allestimento del suo testo, a 60 anni dalla caduta della frana sulla diga del Vajont che costò la vita a 2000 persone e a 30 anni dal celebre spettacolo teatrale. Tutte le compagnie e i teatri che hanno aderito al progetto si fermeranno alle 22.39, l’ora in cui il 9 ottobre 1963 la montagna è franata nella diga, per un momento di silenzio.

Un evento artistico e sociale che fa della condivisione e della memoria i suoi capisaldi: la tappa cesenate sarà anche l’occasione per ricordare l’alluvione del 16 maggio scorso e per riflettere collettivamente sul rapporto tra uomo e natura nella società contemporanea. 

La lettura del 9 ottobre presso il Teatro Bonci di Cesena si inserisce all’interno degli eventi a sostegno della candidatura di Rimini e della Romagna a Capitale italiana della cultura per il 2026.


Per chiedere di partecipare a VAJONTS23 è necessario inviare una mail all’indirizzo a.petrini@emiliaromagnateatro.com specificando nome, cognome, età, contatto telefonico e inviando una propria fotografia a figura intera entro il 27 settembre 2023. 

Calendario e orari: 
laboratorio > 7 ottobre dalle 14:00 alle 18:00 e 8 ottobre dalle 15:00 alle 22:00,
prove e spettacolo > 9 ottobre dalle 15:00 alle 23:30

Info:
tel. 0547 355798