Stiamo caricando

LA CAMERA DELL’ECO | Laboratorio teatrale condotto da Leonardo Manzan 

In occasione del suo Uno spettacolo di Leonardo Manzan, il giovane regista, autore e attore romano condurrà un workshop che mette in discussione il linguaggio e i contenuti del teatro, invitando a mettersi, prima di tutto, dalla parte di chi guarda. 

“La camera dell’eco” – scrive Manzan – è un’espressione metaforica che descrive le situazioni in cui informazioni, idee e credenze vengono amplificate e rafforzate attraverso la ripetizione continua. Momenti in cui si entra in contatto solo con idee che ci rassicurano sulle nostre scelte e ci confermano nelle nostre convinzioni. Un luogo figurato in cui le opinioni riverberano identiche a sé stesse, in un sistema chiuso – una camera d’eco appunto – senza mai essere messe in discussione. 

In teatro, purtroppo, questa metafora diventa spesso realtà. 
Il teatro si è trasformato in una camera dell’eco: un luogo dove le idee si somigliano e non vengono mai messe in discussione. 
Questo laboratorio teatrale è provocatoriamente un laboratorio “per spettatori e spettatrici”. Il primo invito, infatti, sarà di mettersi a sedere in platea. Cominciare dal punto zero.
Ci porremo davanti al palco vuoto senza retorica, senza censure, con la massima sincerità possibile. Proveremo a ripartire da una domanda fondamentale: cosa vogliamo vedere in teatro? Prima che come artist*, come spettator*. Quali linguaggi ci sorprendono? Quali storie ci toccano? Quali esperienze ci lasciano senza parole? Siamo ancora in grado di riconoscere ciò che ci piace? O ci piace soltanto ciò che deve piacerci? 

Liberi dai condizionamenti delle mode, dalle tendenze del momento, da ciò che crediamo debba essere il teatro contemporaneo. E, soprattutto, liberi dal giudizio che la comunità esercita sul nostro sguardo, proveremo a immaginare uno spettacolo da spettatori. 

E, ovviamente, anche a realizzarlo. 
Perché il rischio più grande non è deludere il pubblico, ma continuare a rassicurarlo. 


INFO E ISCRIZIONI
Laboratorio aperto a tutti e tutte, con o senza esperienza teatrale precedente.  

Orari laboratorio:  
– lunedì 9 e martedì 10 marzo: ore 19-22 
– venerdì 13 marzo: ore 17-22

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria entro il 28 febbraio 2026, fino a esaurimento posti disponibili.
Per iscriversi inviare mail con nome, cognome, età e contatto telefonico a: progetti@teatrobonci.it