La rondine
Teatro Bonci
A proposito di questo spettacolo
Vi trascina il destino!… / Forse, come la rondine, / migrerete oltre il mare, / verso un chiaro paese / di sogno… Verso il sole, / verso l’Amore… / E forse…
Questo il destino predetto a Magda, protagonista de La rondine, che trascorre le sue giornate nei salotti mondani della Parigi del Secondo Impero, desiderando intimamente di “spiccare il volo” verso un amore sentimentale e autentico. Sarà a tempo di valzer, fox-trot, tango, danze moderne e joie de vivre che la giovane inseguirà i suoi desideri, fino ad una inaspettata conclusione.
In occasione del centenario Pucciniano il Maderna-Lettimi, che grazie i suoi quasi trent’anni di produzione artistica è stato coinvolto insieme ad altre undici istituzioni italiane nel progetto europeo “Casta Diva” per la celebrazione internazionale delle donne nel teatro musicale italiano, sceglie di raccontare una delle più singolari figure femminili della storia della lirica. Lo fa con un’opera ironica e brillante, che quando andò in scena nel 1917 rappresentò un antidoto alla guerra che nel frattempo imperversava in Europa.
Ingresso gratuito
Durata: 1 ora e 40 minuti
•••
In occasione del concerto, venerdì 4 ottobre alle ore 18.30 nel Foyer del Teatro Bonci, presentazione del libro SUONARE IL PALCOSCENICO Conversazioni sulla regia lirica con Stefano Vizioli, a cura di Olga Jesurum (ed. Artemide, 2024). Dialogo tra l’autore e regista de La rondine Stefano Vizioli e Alda Caiello, docente di canto e teatro musicale. Introduce l’incontro Gabriele Giampaoletti, direttore del Conservatorio “Maderna-Lettimi”.
Repliche
Dati artistici
foto di Margherita Caprilli