Pupo di zucchero
La festa dei morti
Teatro Bonci
A proposito di questo spettacolo
Dopo la personale dedicata alle sue creazioni di teatro ragazzi, Emma Dante torna a Cesena con uno spettacolo dalla toccante sincerità dedicato al pubblico adulto. Un omaggio poetico alla memoria dei morti la cui assenza è magistralmente colta nella plasticità dei pupazzi a grandezza naturale dello scultore palermitano Cesare Inzerillo.
Nella notte del 2 novembre, un vecchio ‘nzenziglio e spetacchiato, rimasto solo in una casa vuota, si appresta a celebrare i suoi defunti preparando loro il tradizionale dolce siciliano: il pupo di zucchero. Impastando, riaffiorano il passato e la precaria presenza di esistenze ormai perdute, ma a cui viene restituita la possibilità di amare, discutere, piangere e incantarsi insieme ancora una volta…
IN OCCASIONE DELLO SPETTACOLO
sabato 14 gennaio > Dal palco allo schermo. Incontri tra cinema e teatro
domenica 15 gennaio > Vengo anch’io! Laboratori creativi per bambini mentre i grandi sono a teatro.
Durata: 1 ore e 15 minuti
Repliche
Al 14/01/2023
Dati artistici
assistente ai costumi Italia Carroccio
assistente di produzione Daniela Gusmano
coordinamento e distribuzione Aldo Miguel Grompone, Roma
produzione Sud Costa Occidentale
in coproduzione con Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, Scène National Châteauvallon-Liberté / ExtraPôle Provence-Alpes-Côte d’Azur / Teatro Biondo di Palermo / La Criée Théâtre National de Marseille / Festival d’Avignon / Anthéa Antipolis Théâtre d’Antibes / Carnezzeria
e con il sostegno dei Fondi di integrazione per i giovani artisti teatrali della DRAC PACA e della Regione Sud
foto di Ivan Nocera