Stiamo caricando

Letteratura & Teatro/Teatro vs Letteratura

Lezioni-spettacolo

Dopo l’esperienza felice dello scorso anno in occasione delle repliche de La classe operaia va in paradiso, questa stagione parte a Cesena il ciclo di lezioni-spettacolo nelle scuole sulla storia del teatro, curato dagli attori di ERT. Alternando momenti di lezione frontale ad altri in cui gli studenti sono attivamente coinvolti nel recitare brevi frammenti drammaturgici, i “blitz” porteranno i ragazzi a confrontarsi in modo immediato e divertente con alcuni passaggi cruciali della storia delle scene d’Occidente dall’età moderna a oggi.

Nell’arco di tre incontri, il ciclo Letteratura & Teatro/Teatro vs Letteratura ripercorrerà l’intricato rapporto intessuto tra la pagina e il palcoscenico in momenti chiave della storia del teatro moderno e contemporaneo.
Dalla polemica tra la commedia regolare, magistralmente esemplificata nella Mandragola di Machiavelli, e la commedia dell’arte, che, con le sue tecniche di improvvisazione e le sue maschere, ha dato origine alle nostre scene spopolando d’altronde in tutta Europa, letteratura e teatro hanno ingaggiato un dialogo-scontro continuo, sempre però foriero di scoperte e felici esiti. Ragioni del testo e ragioni del palco saranno indagate dagli attori assieme agli studenti, in una cavalcata per i secoli che dal Rinascimento passerà attraverso il Settecento di Goldoni, i drammi borghesi ottocenteschi e la loro crisi, per approdare all’avvento del regista, compagno e contendente dello scrittore, come ci ha insegnato Pirandello, per accaparrarsi il titolo di “autore” dello spettacolo.

Quando: da gennaio a marzo 2019
3 incontri della durata di 2 ore ciascuno
Partecipazione gratuita