fbpx
Stiamo caricando

Evento speciale / Risonanze Dantesche

Evento speciale / Risonanze Dantesche

A conclusione del periodo di apertura della Mostra Scene Dantesche nella platea del Teatro inaugurata a giugno e ancora visibile fino al 19 agosto, un evento speciale Risonanze Dantesche, annoderà tutti i sottili fili che ci hanno accompagnato lungo l’estate cesenate, tra la ricorrenza del poeta e letterato più importante d’Italia e la celebrazione, non meno importante per noi, del nostro amato Teatro cittadino nel 175esimo anniversario.

Con la regia di Gabriele Marchesini, le voci poetiche di Loris Babbini, Roberto Mercadini, Gabriele Marchesini, accompagnati dalle musiche di Fabrizio Sirotti, dalla voce fuori campo di Angela Baviera e dalle immagini di Matteo Bosi, leggeranno alcuni brani tratti dalla “Divina Commedia” e dal volume collettaneo “Poeti romagnoli d’oggi…e Dante Alighieri”.

Dante è presente nell’arredo artistico del Bonci: nel soffitto della platea compaiono quattro riquadri, ciascuno dedicato ad un episodio della “Divina Commedia”. L’episodio di Ulisse nel XXVI canto dell’Inferno rimanda al libro di Joyce, la sua conclusione è un pezzo di teatro di grande intensità, un vero cavallo di battaglia, il monologo di Molly Bloom. Un altro riferimento è la pubblicazione del 2021 di Franco Pollini “Poeti romagnoli d’oggi e …Dante Alighieri” composto da testi critici, illustrazioni e soprattutto da testi e poeti letterari originali creati da Poeti Romagnoli. Si aggiunga a queste suggestioni la ricorrenza del Teorema di incompletezza, un risultato di valore e di importanza assoluta, benché certamente poco conosciuto al pubblico: la dimostrazione, il percorso matematico e logico, offre lo spunto per una composizione di musica elettronica.


regia Gabriele Marchesini
voci Loris Babbini, Roberto Mercadini, Gabriele Marchesini
musiche Fabrizio Sirotti
voce fuori campo
Angela Baviera
immagini
Matteo Bosi

ERT Fondazione/Teatro Bonci – Comune di Cesena – Biblioteca Malatestiana


Prezzi: Intero € 10 I Ridotto € 8   

Biglietteria Teatro Bonci
Piazza Guidazzi – Cesena
T. 0547 355959 – info@teatrobonci.it

Dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 14.
Chiusa il sabato, domenica, nei festivi e dal 7 al 22 agosto.

Il 25 agosto la biglietteria sarà aperta dalle ore 10 alle 14 ed anche dalle ore 17 alle 19, poi dalle ore 20 fino ad inizio spettacolo.

Per l’acquisto dei biglietti sarà possibile usufruire anche delle carte ERT PER ME e ERT PER NOI e dei voucher emessi per gli spettacoli annullati causa Covid.