Stiamo caricando

Sonia Bergamasco & Estrio

Pochi avvenimenti, felicità assoluta - scene da un matrimonio

Teatro Bonci

14/04/2018
Orari

Questo concerto-spettacolo (che ha debuttato a Milano al Festival internazionale della musica – MITO), intreccia la scrittura originale di poesia per il teatro firmata da Maria Grazia Calandrone alla drammaturgia musicale irruente, imperiosa e sublime delle composizioni di Robert e Clara Schumann, per raccontare la loro relazione musicale e amorosa che non smette di appassionare.
Interpreti ne sono Sonia Bergamasco, una delle attrici italiane di teatro e cinema più interessanti e versatili (Premio Duse e Nastro d’Argento, diretta da maestri come Strehler, Carmelo Bene, Massimo Castri e, al cinema, Marco Tullio Giordana e Bernardo Bertolucci) ed EsTrio (Laura Gorna al violino, Cecilia Radic al violoncello e Laura Manzini al pianoforte), una delle nostre migliori formazioni cameristiche, ospite abituale delle più prestigiose istituzioni concertistiche, da sempre attenta al mondo femminile e alle compositrici.
Clara entra nella camera dell’ospedale psichiatrico dove è ricoverato il suo Robert, in fin di vita. È il loro ultimo incontro. Stando seduta accanto a lui, viene sopraffatta dalle immagini di una vita trascorsa insieme, dai ricordi di ore, luoghi e episodi dell’amore, che sempre più infiammata condivide con Robert. Nelle parole di Clara fiorisce l’avventura umana e spirituale di un incontro predestinato, in cui solo la voce della musica mantiene viva e lancinante la presenza – assenza di Robert, ormai ridotto al silenzio.

Repliche

14/04/2018
h21:00

Dati artistici

attrice Sonia Bergamasco
ensemble ESTRIO
Laura Gorna (violino), Cecilia Radic (violoncello), Laura Manzini (pianoforte)
drammaturgia originale Maria Grazia Calandrone
musiche di Clara e Robert Schumann

Video

Ancora più Teatro?

Questo spettacolo è parte dei seguenti abbonamenti:

Bonci Omnibus Concerti Musica Omnibus

Condividi