Stiamo caricando

Sonia Bergamasco & Estrio

Pochi avvenimenti, felicità assoluta - scene da un matrimonio

Teatro Bonci

A proposito di questo spettacolo

Questo concerto-spettacolo (che ha debuttato a Milano al Festival internazionale della musica – MITO), intreccia la scrittura originale di poesia per il teatro firmata da Maria Grazia Calandrone alla drammaturgia musicale irruente, imperiosa e sublime delle composizioni di Robert e Clara Schumann, per raccontare la loro relazione musicale e amorosa che non smette di appassionare.
Interpreti ne sono Sonia Bergamasco, una delle attrici italiane di teatro e cinema più interessanti e versatili (Premio Duse e Nastro d’Argento, diretta da maestri come Strehler, Carmelo Bene, Massimo Castri e, al cinema, Marco Tullio Giordana e Bernardo Bertolucci) ed EsTrio (Laura Gorna al violino, Cecilia Radic al violoncello e Laura Manzini al pianoforte), una delle nostre migliori formazioni cameristiche, ospite abituale delle più prestigiose istituzioni concertistiche, da sempre attenta al mondo femminile e alle compositrici.
Clara entra nella camera dell’ospedale psichiatrico dove è ricoverato il suo Robert, in fin di vita. È il loro ultimo incontro. Stando seduta accanto a lui, viene sopraffatta dalle immagini di una vita trascorsa insieme, dai ricordi di ore, luoghi e episodi dell’amore, che sempre più infiammata condivide con Robert. Nelle parole di Clara fiorisce l’avventura umana e spirituale di un incontro predestinato, in cui solo la voce della musica mantiene viva e lancinante la presenza – assenza di Robert, ormai ridotto al silenzio.

Dati artistici

attrice Sonia Bergamasco
ensemble ESTRIO
Laura Gorna (violino), Cecilia Radic (violoncello), Laura Manzini (pianoforte)
drammaturgia originale Maria Grazia Calandrone
musiche di Clara e Robert Schumann

Ancora più Teatro?

Questo spettacolo è parte dei seguenti abbonamenti:

Bonci Omnibus Concerti Musica Omnibus

Se ti piace Sonia Bergamasco & Estrio ti suggeriamo anche: