Stiamo caricando

Per la ragione degli altri

Un tradimento di Pirandello

Teatro Bonci

A proposito di questo spettacolo

Leonardo è due cose in una: marito e padre. Marito di una donna milionaria e Padre di una bimba avuta da un’amante. Qual è, dunque, la sua famiglia? Per mantenere la sua doppia vita, ha messo da parte il sogno di scrivere romanzi e lavora come cronista nella redazione di un quotidiano di provincia. La meravigliosa “provincia italiana”, il posto in cui le persone, gli Altri, vivono con la paura che i fatti privati possano viaggiare di bocca in bocca, fino a comparire sulla pubblica piazza.
Il Marito-Padre mantiene separati i due mondi, cercando di coprire il tutto con una coperta troppo corta. Di fronte all’insensatezza di una duplicità senza soluzione è costretto a scegliere da che parte stare, ma solo dopo aver trovato un’amara risposta alla domanda che lo ossessiona, oggetto della sua inchiesta per il giornale: che cos’è la Famiglia? Di Giacomo e Spagnulo riscrivono uno dei primi testi di Pirandello per raccontare la famiglia oggi e riflettere sui temi del teatro pirandelliano.

Dati artistici

riscrittura di Michele Di Giacomo e Riccardo Spagnulo
tratto da "La ragione degli altri" di Luigi Pirandello
regia Michele Di Giacomo
con Giorgia Coco, Michele Di Giacomo, Federica Fabiani
dramaturg Riccardo Spagnulo
scene e luci Riccardo Canali
video Giuseppe Cardaci
suono Fulvio Vanacore
produzione  ALCHEMICO TRE
col sostegno di ATER e il Comune di Mercato Saraceno (FC)

Video

Aggiornamenti ed Eventi su Per la ragione degli altri

Teatro Bonci - Sala Morellini
05/04/2019
h 18:00
Un'occasione per dialogare con gli artisti delle compagnie, in un'atmosfera informale e di prossimità.  Per condividere punti di vista, raccogliere...