Stiamo caricando

L’Affare Vivaldi

concerto reading

Teatro Bonci

14/11/2019
Orari

L’avvincente storia dei manoscritti di Vivaldi e di come rischiarono di andare perduti, raccontata in un raffinato concerto-reading: Luigi Lo Cascio riscrive e interpreta L’Affare Vivaldi di Federico Maria Sardelli (edito da Sellerio, vincitore del premio Comisso 2015 per la narrativa) dialogando con le musiche inedite del giovane musicista, magistralmente eseguite dall’Ensemble barocco Modo Antiquo.
I molti appassionati di Vivaldi non sanno che grandissima parte dell’opus vivaldiana è rimasta per secoli sepolta nella biblioteca di famiglie aristocratiche più o meno decadute, e che ha rischiato di non veder mai la luce: una vicenda storiografica e musicologica che Lo Cascio riesce a trattare con deliziosa leggerezza e fine senso dell’umorismo.
Federico Maria Sardelli è personaggio eclettico e irriverente, artista poliedrico, studioso – fra i massimi al mondo – della vita e delle opere di Antonio Vivaldi. Nel 1984 ha fondato l’orchestra Modo Antiquo, l’unico gruppo barocco che ha ricevuto ben due nomination ai Grammy Awards: la prima per il disco Vivaldi, Concerti per molti istromenti, votato come uno fra i migliori CD del mondo nel 1997.

Repliche

14/11/2019
h21:00

Dati artistici

voce recitante Luigi lo Cascio
con Ensemble Modo Antiquo
testo “L’Affare Vivaldi” di Federico Maria Sardelli
drammaturgia Luigi Lo Cascio, Federico Maria Sardelli
musiche di Antonio Vivaldi

fotografie di Massimo Spinolo

Ancora più Teatro?

Questo spettacolo è parte dei seguenti abbonamenti:

Bonci Omnibus Concerti Musica Omnibus

Condividi