Stiamo caricando

Histoire du soldat

Hommage a Igor

Teatro Bonci

10/11/2018
Orari

Nel 1918, accerchiato dalla guerra, espropriato dalla Rivoluzione Russa, esule in Svizzera e senza soldi, Igor Stravinskij, assieme allo scrittore Charles-Ferdinand Ramuz, inventava uno spettacolo povero, da baraccone, su una favola di Afanasiev. L’histoire du soldat è l’opera di un profugo sul tema dell’essere profughi. Nell’idea prima di questo lavoro ci sono il tema e il dramma dello sradicamento: quello dei giovani arruolati con la forza nelle guerre di Nicola I contro i Turchi. Il Soldato di Afanasiev è la metafora dell’uomo costretto a viaggiare in quella terra di nessuno che è poi tutto il mondo, se allontanarsi da casa non è frutto di una scelta e riconquistare le proprie origini una chimera.
Gabriele Marchesini, con il dipartimento di Nuove Tecnologie del Maderna, elabora uno spettacolo fatto di musica, recitazione e multimedia su queste tematiche quanto mai attuali, riproposte a partire dallo stesso organico “povero” stravinskiano, nell’“Hommage” al grande compositore in occasione del centenario della composizione di Histoire du soldat.

in occasione del centenario della composizione e prima esecuzione (1918)

  • F. Schubert Gretchen am Spinnrade op. 2, D. 118 dal “Faust” di Goethe
  • F. Liszt Mephistowalzer

Repliche

10/11/2018
h21:00

Dati artistici

Libera rielaborazione scenica di “Histoire du soldat” di I. Stravinskij
direttore Giorgio Babbini
voce recitante Gabriele Marchesini
con Ensemble Metamorphosen del Conservatorio Maderna
regia Gabriele Marchesini
a cura dei Dipartimenti di composizione e di musica elettronica del Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena - Progetto Melologo

Ancora più Teatro?

Questo spettacolo è parte dei seguenti abbonamenti:

Teatro Musicale

Condividi