Stiamo caricando

Ex-que revienten los actores

Ex - esplodano gli attori

Teatro Bonci

A proposito di questo spettacolo

VIE Festival ospita il drammaturgo e regista uruguaiano, Gabriel Calderón, autore e artista acclamato internazionalmente. Nel testo presentato a Cesena, realtà e fantascienza si mescolano per esplorare il tetro territorio di impunità e responsabilità irrisolte che ancora risuonano al di sotto dell’attuale vita democratica.
C’è chi pensa che il tempo sani tutto, calmi le acque, risolva i problemi. Ma cosa succede se il tempo ha l’effetto opposto? Forse sta accadendo questo e non ce ne rendiamo conto.
Questa è la storia di una ragazza con un dolore che è diventato più forte nel tempo, con un bisogno che si è aggravato con il passare dei giorni e con un problema che è emerso davanti a chi non voleva ascoltarla.
Questa è la storia di una famiglia che si riunisce a Natale dopo tanto, tanto, tanto tempo.
Lo spettacolo si divide tra scene del passato e del presente, per permettere al pubblico di ricostruire le informazioni sui personaggi e sulle vicende che li uniscono. Sebbene il tema centrale si focalizzi su alcuni aspetti della storia contemporanea dell’Uruguay, come la dittatura e le sue conseguenze, lo spettacolo offre anche una panoramica sulla situazione attuale del paese.
Mostrare un’atmosfera di confusione e caos che esiste al di fuori della dittatura diventa importante quanto ricordarne e denunciarne i crimini. Chi sono stati i colpevoli? Quando è iniziato tutto? Chi ha partecipato? Che ruolo ha giocato la società civile? Quali ruoli hanno svolto i cittadini? C’è stata una guerra oppure no? Questi traumi possono essere superati? Dovrebbero essere superati?

Prima nazionale
Spettacolo in spagnolo sovratitolato in italiano

Durata: 1 ora e 20 minuti

Acquista a partire da € 16,80

Dati artistici

testo e regia Gabriel Calderón
con Gustavo Saffores, Dahiana Méndez, Alfonso Tort, Marisa Bentancur, Ramiro Perdomo, Diego Artucio, Natalia Acosta
scene e luci  Pablo Caballero
costumi Pablo Auliso
grafica e web  Polder
produzione Matilde López Espasandín

 

 

Acquista a partire da € 16,80
parte di Ex-que revienten los actores • Produzione Emilia Romagna Teatro

Aggiornamenti ed Eventi su Ex-que revienten los actores

Tamla (vicolo Cesuola 6)
03/03/2019
h 18:30
 // ore 18.30 // #VIEbooks in collaborazione con We Reading Presentazione dell’antologia Teatro. Gabriel Calderón dedicata a Gabriel Calderón,...
Ex - Cesena // Teatro Bonci // 25, 26 e 27 febbraio Workshop drammaturgico-performativo a cura di Diana Manea orari: 17.30 //19.30 Partecipazione...