fbpx
Stiamo caricando

Attività per le scuole 2019/2020

Teatro in classe: gli studenti "critici" per un giorno

Nella stagione teatrale 2019-2020 il Teatro Bonci di Cesena e Il Resto del Carlino propongono agli Istituti Scolastici Superiori l’ottava edizione cesenate dell’iniziativa Teatro in classe. I promotori invitano gli allievi degli Istituti che partecipano alla stagione con propri allievi (abbonati o spettatori, come meglio specificato di seguito) a recensire e commentare con stile e linguaggio giornalistico gli spettacoli a cui assistono

Lezioni-spettacolo

Un ciclo di lezioni-spettacolo nelle scuole sulla storia del teatro, curato dagli attori di ERT. Alternando momenti di lezione frontale ad altri in cui gli studenti sono attivamente coinvolti nel recitare brevi frammenti drammaturgici, i “blitz” porteranno i ragazzi a confrontarsi in modo immediato e divertente con alcuni passaggi cruciali della storia delle scene d’Occidente dall’età moderna a oggi.

Festival Nazionale del Teatro Scolastico Elisabetta Turroni

Gli spettacoli dei ragazzi per i ragazzi - dal 5 al 9 maggio 2020

Il Festival Nazionale del Teatro Scolastico “Elisabetta Turroni” ha varcato la soglia dei 20 anni, confermandosi un appuntamento originale e importante sul piano culturale e teatrale. La 22esima edizione si svolgerà dal dal 5 al 9 maggio 2020. Come sempre, gli spettacoli, una selezione ristretta della straordinaria produzione nazionale che dimostra la qualità dell’attività teatrale nelle scuole italiane, creano un’occasione di incontro tra istituti scolastici di varie regioni del paese, al termine del quale, grazie ad una Giuria di esperti e una Giuria di ragazzi, vengono proclamati i migliori tra gli spettacoli visti e selezionati.