Stiamo caricando

Il Bonci per le Scuole

SCENA MAGISTRA VITAE – Proposte speciali per le scuole

La scuola rappresenta un fondamentale laboratorio di vita futura. Anche per la stagione 2020-2021, ERT riserva una particolare attenzione ai processi di formazione dedicati agli studenti.
I mesi di emergenza attraversati hanno spinto a cercare nuove sinergie tra l’attività teatrale e il mondo della scuola, vivendo le difficoltà dall’interno, affiancando il personale docente impegnato nella didattica a distanza, pensando a come reinventare un rapporto con gli studenti. Il mezzo teatrale si è rivelato uno strumento fondamentale per approfondire le relazioni, mettere in discussione le conoscenze, abbracciare nuovi modi per ritrovarsi insieme attorno alla cultura della scena di ieri e di oggi.
L’impegno di ERT verso il mondo della scuola, dunque, si reinventa a partire dal concetto stesso di partecipazione, ricominciando dalla conoscenza dei luoghi delle città e stringendo un sempre più saldo rapporto tra la didattica e la scena, con uno sguardo attento all’offerta spettacolare dei mesi che verranno. Le proposte di questa stagione cercano di dar conto delle scoperte, delle consapevolezze e delle nuove opportunità, invitando docenti e studenti a unirsi a noi negli spazi di ERT, per vivere insieme, e in totale sicurezza, un’esperienza di incontro e di confronto. Per affiancare la scuola nel farsi “magistra vitae”

Attività per le scuole

Proposte pensate per aprire un confronto con il teatro “visto”, allo scopo di disegnare sempre nuove prospettive fruitive.

Percorsi di formazione e aggiornamento per i docenti

ERT dedica ai docenti un calendario di due incontri con gli artisti prodotti e programmati nella prima parte della stagione. 

Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento

Frutto di un protocollo d’intesa firmato insieme all’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna, tornano i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento.

TEATRO IN CLASSE

Sulla scia delle positive esperienze degli scorsi anni, ritorna anche nella stagione 2020/2021 Teatro in Classe.
Il progetto, promosso da Emilia Romagna Teatro Fondazione in collaborazione con il Resto del Carlino, offre agli studenti delle Scuole Medie Superiori del Territorio l’opportunità di trasformarsi per un giorno in critici.

Noi ci siamo

Prosegue il ciclo avviato in formato streaming durante il lockdown: lo staff della Compagnia permanente di ERT si mette a disposizione del corpo docente offrendo gli strumenti espressivi del teatro per arricchire, accompagnare e approfondire gli argomenti delle lezioni, in ogni materia. Sulla base di materiali forniti dalla scuola, gli attori si prestano ad approntare collegamenti extra-disciplinari.

BLITZ! - LEZIONI-SPETTACOLO

Agli studenti delle Scuole Medie Inferiori e Superiori è riservato un percorso completo che racconta evoluzioni e mutamenti dell’arte del teatro nei secoli, in un linguaggio partecipato che alterna momenti di lezione frontale ad altri in cui gli studenti sono attivamente coinvolti nel recitare brevi frammenti.