Stiamo caricando

Formazione pubblico 2018/2019

Se, a dirla con Grotowski, il teatro si può immaginare privo di scenografia, costumi, effetti di luce, musica e perfino di un testo, ma mai privo della compresenza di un attore e uno spettatore, allora all’impegno di ERT non può mancare quello nella formazione del pubblico. Laboratori, atelier, conversazioni, incontri, aperture e dialoghi, con altre discipline della conoscenza e delle arti, compongono la variegata geografia di attività che ERT ha immaginato e messo in atto allo scopo di accrescere i momenti di scambio tra i cittadini e il teatro, per condividerne forme e linguaggi e favorire una fruizione più consapevole della scena.

 

 

 

 

 

.

Sabati del Bonci

Conversando di teatro

Proseguono i consueti incontri di approfondimento sulla Stagione 2018/2019 e gli incontri con i protagonisti del nostro cartellone. Un’occasione per dialogare con gli artisti delle compagnie, in un’atmosfera informale e di prossimità. Per condividere punti di vista, raccogliere spunti e impressioni, mettere in comune le domande che sorgono prima e al termine dello spettacolo.

Quaderni di Serafino Gubbio operatore

Riprende – dopo la felice esperienza con Pinocchio – la lettura di romanzi alla Biblioteca Malatestiana: dal 2 febbraio i primi due sabati del mese vedranno i nostri attori salire a leggio, coinvolgendo pure qualche cesenate, per raccontare le avventure cinematografiche dei Quaderni di Serafino Gubbio operatore di Luigi Pirandello.

Cool&Beat. Jazz on the road

Tre incontri tra musica e letteratura: di scorribande sulla Route 66 tra costa est e costa ovest dei mitici USA. Con le storie folli dei narratori e poeti beat e con i ritmi velocissimi dei grandi del jazz. Un’immersione nella stagione frenetica e sperimentale (tanto border line) tra la fine della Seconda guerra mondiale e il primo dopoguerra.
Con gli attori di ERT Fondazione e gli allievi del Conservatorio Bruno Maderna di Cesena.

Viaggio in Asia

Tre appuntamenti per entrare nel magico mondo delle scene d’Asia. Un primo focus tra Cina e Italia, tra due universi così distanti, ma accomunati dal piacere della bellezza, del sortilegio e della meraviglia. Una prima tappa per esplorare insieme i paesaggi del globo d’oggi. Si parte dal lontano oriente, ma poi ci trasferiremo nella calda america del jazz, nella finzione dei set cinematografici, fino a lanciarci lassù nel cielo con il nostro “teatro volante” per i cieli della via Emilia.

Schermi e palcoscenici

Cinema e teatro: per gustare le storie che passeranno al Teatro Bonci anche in pellicola. Con Il Centro cinema di Cesena una rassegna di film collegati agli spettacoli in cartellone.

E-book di sala

Entra dentro le nuove produzioni ERT con i nostri quaderni di sala on-line. Interviste, approfondimenti e foto sugli spettacoli in debutto nei nostri teatri la prossima stagione.